Ricetta di Giovanni Fontana del 27/11/2018 14:24:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un primo piatto davvero delizioso e piccante: le pennette all'arrabbiata. È una ricetta che non solo è semplice da realizzare, ma è anche perfetta per sorprendere i tuoi ospiti. Ricordo la prima volta che l'ho preparata per i miei amici: tutti erano entusiasti del sapore intenso e del profumo che si sprigionava in cucina!
Per iniziare, metti a bollire una pentola d'acqua salata. Una volta che l'acqua bolle, butta dentro 320 grammi di pennette e cuocile seguendo le indicazioni sulla confezione. Mentre la pasta cuoce, noi ci dedichiamo al sugo!
In una padella, scalda 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva a fuoco medio. Aggiungi 3 spicchi d'aglio schiacciati e 1 peperoncino rosso. Fai rosolare l'aglio fino a quando non diventa dorato, ma fai attenzione a non bruciarlo: potresti rovinare tutto!
Dopo circa 2 minuti, è il momento di aggiungere 400 grammi di pomodori pelati schiacciati con una forchetta. Mescola bene e lascia cuocere a fuoco lento per 10 minuti, aggiungendo sale a piacere.
Quando le pennette sono pronte, scolale e aggiungile direttamente nella padella con il sugo. Mescola tutto con cura, facendo attenzione a non rompere la pasta.
Infine, guarnisci con un po' di prezzemolo fresco tritato e il tuo piatto è pronto per essere servito! Non dimenticare di raccontare ai tuoi ospiti l'aneddoto di quando hai preparato questa ricetta per la prima volta. Buon appetito!
Procedimento per fare pennette all'arrabbiata
- Metti a bollire una pentola d'acqua salata.
- Una volta che l'acqua bolle, butta dentro 320 grammi di pennette e cuocile seguendo le indicazioni sulla confezione.
- In una padella, scalda 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva a fuoco medio.
- Aggiungi 3 spicchi d'aglio schiacciati e 1 peperoncino rosso. Fai rosolare l'aglio fino a quando non diventa dorato.
- Dopo circa 2 minuti, aggiungi 400 grammi di pomodori pelati schiacciati con una forchetta.
- Mescola bene e lascia cuocere a fuoco lento per 10 minuti, aggiungendo sale a piacere.
- Quando le pennette sono pronte, scolale e aggiungile direttamente nella padella con il sugo.
- Mescola tutto con cura, facendo attenzione a non rompere la pasta.
- Guarnisci con un po' di prezzemolo fresco tritato e servi.