Pita

Pita
  • Tempo di preparazione 60 min
  • Tempo di cottura 7 min
  • Pronto in 67 min
  • Ricetta per
Ricetta di Maria Gianfilippi del 24/09/2018 19:12:00

Ciao a tutti! Oggi prepariamo insieme la pita, un pane delizioso e versatile della cucina mediterranea! È perfetto da farcire con carne, verdure o semplicemente da gustare con un po' di hummus. Non ti preoccupare se non sei un esperto in cucina, ti guiderò passo passo in questa ricetta!
Iniziamo! Per prima cosa, sciogli il lievito e lo zucchero in 300ml di acqua tiepida. Dopo circa 5 minuti, dovresti vedere una schiumetta in superficie, segno che il lievito è attivo. Questo è uno dei momenti più magici della preparazione, perché è come se la nostra pasta stesse già iniziando a vivere!
Adesso in una ciotola grande, mescola 500g di farina e 10g di sale. Fai un buco al centro e versa il composto di lievito e 2 cucchiai di olio d'oliva. Inizia ad amalgamare gli ingredienti con una forchetta, poi continua impastando con le mani fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Se ti senti un po' come un panettiere, sei sulla strada giusta!
Forma una palla con l'impasto e mettila in una ciotola unta. Copri con un panno e lascia lievitare in un luogo caldo per circa un'ora. Puoi approfittarne per preparare un po' di hummus o un'insalata fresca!
Preriscalda il forno a 250°C e metti una teglia all'interno a riscaldare. Quando l'impasto è raddoppiato, dividilo in palline da 100g e stendile con un mattarello fino a ottenere dei dischi spessi circa 1 cm. Ricorda che ogni disco deve essere bello tondo, ma non preoccuparti se non sono perfetti, sarà il loro sapore a fare la differenza!
Ora, trasferisci i dischi di pita sulla teglia calda e cuoci per 5-7 minuti. Sorprendentemente, i dischi si gonfieranno e diventeranno dorati: è uno spettacolo bellissimo da vedere! Sforna le pita e coprile con un panno per mantenerle morbide.
Ecco fatto! Le tue pita sono pronte per essere farcite con tutto ciò che ami. Buon appetito!

Procedimento per fare pita

  1. Sciogli il lievito e lo zucchero in 300ml di acqua tiepida. Dopo circa 5 minuti, dovresti vedere una schiumetta in superficie.
  2. In una ciotola grande, mescola 500g di farina e 10g di sale. Fai un buco al centro e versa il composto di lievito e 2 cucchiai di olio d'oliva.
  3. Inizia ad amalgamare gli ingredienti con una forchetta, poi continua impastando con le mani fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  4. Forma una palla con l'impasto e mettila in una ciotola unta. Copri con un panno e lascia lievitare in un luogo caldo per circa un'ora.
  5. Preriscalda il forno a 250°C e metti una teglia all'interno a riscaldare.
  6. Quando l'impasto è raddoppiato, dividilo in palline da 100g e stendile con un mattarello fino a ottenere dei dischi spessi circa 1 cm.
  7. Trasferisci i dischi di pita sulla teglia calda e cuoci per 5-7 minuti.
  8. Sforna le pita e coprile con un panno per mantenerle morbide.

Ingredienti

  • 300 ml di acqua tiepida
  • 10 g di sale
  • 500 g di farina
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • 10 g di lievito
  • 1 cucchiaino di zucchero
vai su