Ricetta di Giovanni Fontana del 14/07/2021 00:00:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme una ricetta davvero speciale: la pizza di maccheroni! Questo piatto unisce la bontà della pasta alla golosità della pizza ed è perfetto per sorprendere i tuoi amici o la tua famiglia. Non preoccuparti se non sei un esperto in cucina, ti guiderò passo passo e sono sicura che otterrai un risultato fantastico!
Iniziamo! Prima di tutto, prendiamo 300g di maccheroni e cuociamoli in abbondante acqua salata. Ricorda di non scolarli troppo presto, devono essere al dente! Ci vorranno circa 8-10 minuti. Mentre i maccheroni cuociono, possiamo prepararci per il passo successivo.
In una ciotola, sbattiamo un uovo e aggiungiamo 150g di passata di pomodoro, 50g di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe. Mescoliamo bene fino a ottenere un composto omogeneo. Questo è il momento in cui l'odore della cucina diventa davvero invitante!
Una volta cotti i maccheroni, scoliamoli e uniamoli al nostro composto. Mescoliamo bene, assicurandoci che ogni maccherone sia ricoperto di salsa. Adesso siamo pronti per passare alla fase successiva!
Preriscaldiamo il forno a 180°C e uniamo una teglia con un po' d'olio d'oliva. Versiamo i maccheroni nella teglia e livelliamo la superficie con un cucchiaio. A questo punto, possiamo aggiungere 200g di mozzarella tagliata a cubetti sopra i maccheroni. La mozzarella fusa darà un tocco davvero speciale al nostro piatto!
Inforniamo la teglia per circa 30 minuti, fino a quando la mozzarella sarà ben fusa e dorata. Nel frattempo, potremmo raccontarci qualche aneddoto divertente su come abbiamo scoperto questa ricetta o sulle nostre prime esperienze in cucina!
Quando la nostra pizza di maccheroni sarà pronta, sforniamola e lasciamola intiepidire per qualche minuto. Guarniamo con basilico fresco prima di servire e... voilà! Hai preparato una pizza di maccheroni da leccarsi i baffi! Spero che ti sia piaciuto questo viaggio in cucina e che questa ricetta diventi un classico nella tua casa. Buon appetito!
Procedimento per fare pizza di maccheroni
- Cuocere i maccheroni in abbondante acqua salata per 8-10 minuti fino a quando sono al dente.
- In una ciotola, sbattere un uovo e aggiungere la passata di pomodoro, il parmigiano, sale e pepe. Mescolare bene.
- Scolare i maccheroni e unirli al composto. Mescolare bene.
- Preriscaldare il forno a 180°C e ungere una teglia con olio d'oliva.
- Versare i maccheroni nella teglia, livellare la superficie e aggiungere la mozzarella tagliata a cubetti.
- Infornare per circa 30 minuti, fino a quando la mozzarella è fusa e dorata.
- Sfornare, lasciare intiepidire e guarnire con basilico fresco prima di servire.