Ricetta di Alessandro Ricci del 28/02/2018 09:36:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un delizioso piatto della tradizione valdostana: i pizzoccheri! Questo è un primo piatto gustoso e sostanzioso, perfetto per le fredde serate invernali. Non preoccuparti se non sei un esperto in cucina, ti guiderò passo passo!
Iniziamo portando a ebollizione una pentola d'acqua salata. Mentre l'acqua bolle, prendiamo le patate e tagliamole a cubetti. Poi, tagliamo anche la verza a strisce. Quando l'acqua è in ebollizione, aggiungiamo prima le patate e la verza. Ti consiglio di immergerle insieme per circa 5 minuti, in modo che si ammorbidiscano.
Dopo 5 minuti, è il momento di aggiungere i pizzoccheri. Cuoci il tutto per circa 15-20 minuti, fino a quando la pasta non risulterà al dente. Mentre aspettiamo, possiamo preparare un condimento profumato! In una padella, sciogliamo il burro con due spicchi d'aglio schiacciati; il profumo che si sprigionerà sarà irresistibile!
Una volta che la pasta e le verdure sono pronte, scoliamo il tutto e versiamo nella padella con il burro. Aggiungiamo il formaggio Casera tagliato a cubetti e mescoliamo bene: il calore farà sciogliere il formaggio, creando una cremosità unica!
Regoliamo di sale e pepe a piacere e serviamo caldo. Ecco fatto! I tuoi pizzoccheri sono pronti per essere gustati. Spero ti piacciano e che questa ricetta ti faccia sentire un po' più a tuo agio in cucina. Buon appetito!
Procedimento per fare pizzoccheri
- Portare a ebollizione una pentola d'acqua salata.
- Tagliare le patate a cubetti e la verza a strisce.
- Quando l'acqua è in ebollizione, aggiungere prima le patate e la verza e cuocere per circa 5 minuti.
- Aggiungere i pizzoccheri e cuocere per circa 15-20 minuti fino a quando la pasta risulta al dente.
- In una padella, sciogliere il burro con due spicchi d'aglio schiacciati.
- Una volta che la pasta e le verdure sono pronte, scolare e versare nella padella con il burro.
- Aggiungere il formaggio Casera tagliato a cubetti e mescolare bene.
- Regolare di sale e pepe a piacere e servire caldo.