Ricetta di Giulia Russo del 14/10/2021 14:24:00
Il pollo al limone è un secondo piatto gustoso e semplice da preparare, perfetto per una cena veloce. La bellezza di questa ricetta è che non richiede ingredienti complicati, ma il risultato finale è davvero delizioso e apprezzato da tutti.
Inizia preriscaldando il forno a 180°C. Nel frattempo, prendi 4 cosce di pollo: si tratta di un taglio succoso e saporito, perfetto per questa preparazione. In una ciotola, spremi il succo di un limone e aggiungi un filo d'olio d'oliva, sale, pepe e qualche foglia di rosmarino fresco. Questo mix darà al pollo un sapore fresco e aromatico.
Metti le cosce di pollo nella marinata e assicurati che siano ben ricoperte. Lasciale riposare per almeno 15 minuti; questo passaggio è fondamentale perché permette ai sapori di amalgamarsi bene.
Nel frattempo, sbuccia 3 spicchi d'aglio e affettali. Prendi un altro limone e taglialo a fette.
Ora siamo pronti per l'assemblaggio: prendi una teglia e disponi le cosce di pollo, distribuendo gli spicchi d'aglio e le fette di limone attorno ad esse.
Inforna il tutto per circa 30 minuti, fino a quando il pollo non sarà dorato e cotto internamente. Ricorda di controllare di tanto in tanto!
Una volta pronto, servi il pollo al limone caldo, accompagnato da un contorno di verdure fresche o patate. È un piatto che conquista sempre e che porta un sorriso sulla tavola. Buon appetito!
Procedimento per fare pollo
- Inizia preriscaldando il forno a 180°C.
- In una ciotola, spremi il succo di un limone e aggiungi un filo d'olio d'oliva, sale, pepe e qualche foglia di rosmarino fresco.
- Metti le cosce di pollo nella marinata e assicurati che siano ben ricoperte. Lasciale riposare per almeno 15 minuti.
- Sbuccia 3 spicchi d'aglio e affettali. Prendi un altro limone e taglialo a fette.
- Prendi una teglia e disponi le cosce di pollo, distribuendo gli spicchi d'aglio e le fette di limone attorno ad esse.
- Inforna il tutto per circa 30 minuti, fino a quando il pollo non sarà dorato e cotto internamente.
- Una volta pronto, servi il pollo al limone caldo, accompagnato da un contorno di verdure fresche o patate.