Ricetta di Alessandro Ricci del 19/04/2024 00:00:00
Ciao e benvenuto nella mia cucina! Oggi prepariamo insieme il pollo alla cacciatora in bianco, un secondo piatto che parla di tradizione e famiglia. Hai presente quando ti siedi a tavola con i tuoi cari e l’aria è pervasa da aromi deliziosi? Ecco, questo piatto è proprio così! La cacciatora è un modo di cucinare tipico delle nostre nonne, e anche se non sei un esperto, seguendo questi semplici passaggi otterrai un risultato da vero chef! Iniziamo!
Per prima cosa, prepara gli ingredienti: pela e affetta 2 cipolle, taglia a rondelle 2 carote, e trita 1 costa di sedano insieme a 2 spicchi d’aglio. È importante avere tutto pronto per non perdere tempo durante la cottura!
In una casseruola grande, scalda un generoso filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungi le verdure che hai appena preparato. Fai soffriggere a fuoco medio fino a quando non saranno morbide e profumate. Questo è il momento in cui la cucina inizia a riempirsi di aromi, e non puoi fare a meno di assaporare l’aria!
Adesso è il momento di aggiungere i pezzi di pollo. Lasciali rosolare bene su tutti i lati fino a quando non saranno dorati. Questo passaggio è fondamentale per dare sapore al pollo! Quando sarà ben rosolato, sfuma con un bicchiere di vino bianco secco e lascia evaporare l’alcol, mescolando bene.
Non dimenticare di aggiungere un rametto di rosmarino fresco e qualche foglia di salvia. Regola di sale e pepe secondo il tuo gusto, e copri la casseruola. Lascia cuocere a fuoco lento per circa 30-40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se vedi che il sugo si asciuga troppo, puoi aggiungere un po’ d’acqua.
Quando il pollo sarà tenero e ben cotto, togli il coperchio e lascia restringere il sugo per qualche minuto. Questo è il momento clou! Servi il tuo pollo alla cacciatora in bianco ben caldo, magari accompagnato da un contorno di purè di patate o polenta.
Ecco fatto! Hai appena preparato un delizioso pollo alla cacciatora in bianco. Spero che ti sia piaciuto e che porterai in tavola questo piatto con orgoglio! Buon appetito!
Procedimento per fare pollo alla cacciatora in bianco
- Pela e affetta le cipolle, taglia a rondelle le carote e trita il sedano insieme agli spicchi d'aglio.
- In una casseruola grande, scalda un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungi le verdure preparate.
- Fai soffriggere a fuoco medio fino a quando le verdure non saranno morbide e profumate.
- Aggiungi i pezzi di pollo e lasciali rosolare bene su tutti i lati fino a doratura.
- Sfuma con un bicchiere di vino bianco secco e lascia evaporare l'alcol.
- Aggiungi un rametto di rosmarino fresco e qualche foglia di salvia. Regola di sale e pepe e copri la casseruola.
- Lascia cuocere a fuoco lento per circa 30-40 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Se il sugo si asciuga troppo, aggiungi un po' d'acqua.
- Quando il pollo sarà tenero e ben cotto, togli il coperchio e lascia restringere il sugo per qualche minuto.
- Servi il pollo alla cacciatora in bianco ben caldo, accompagnato da purè di patate o polenta.