Ricetta di Chiara Neri del 26/08/2019 09:36:00
Ciao amico/a! Oggi prepariamo insieme un delizioso secondo piatto: il pollo alla pizzaiola. È un piatto semplice ma ricco di sapori che conquisterà sicuramente tutti a tavola. Ti racconterò anche un aneddoto simpatico: la prima volta che l'ho preparato ho usato pomodori freschi, ma ho dimenticato di toglierli dalla pelle! È stata una bella risata quando ho visto il viso dei miei ospiti. Ma ora, bando alle ciance e mettiamoci al lavoro!
Per iniziare, assicurati di avere tutti gli ingredienti pronti: 4 cosce di pollo, 400 g di pomodori pelati, una cipolla, due spicchi d'aglio, origano, olio extravergine d'oliva, sale e pepe, e qualche oliva nera. Dopo aver tritato finemente la cipolla e l'aglio, scalda un filo d’olio in una padella.
Quando l'olio è caldo, aggiungi la cipolla e l'aglio e fai soffriggere fino a che non diventano dorati. Non dimenticare di controllare che non brucino! Ora è il momento di condire le cosce di pollo con sale, pepe e un po' di origano, e metterle nella padella. Rosolale finché non sono belle dorate da entrambi i lati.
A questo punto, versa i pomodori pelati e schiacciali un po’ con una forchetta per farli amalgamare al pollo. Aggiungi anche le olive nere per un tocco in più e un pizzico di origano. Copri la padella e lascia cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti, girando il pollo di tanto in tanto.
Una volta che il pollo è tenero e ben cotto, servilo caldo. Puoi accompagnarlo con un’insalata fresca o delle patate al forno. Ecco fatto! Un piatto che scalderebbe il cuore di chiunque. Buon appetito!
Procedimento per fare pollo alla pizzaiola
- Inizia tritando finemente la cipolla e l'aglio.
- Scalda un filo d’olio in una padella.
- Aggiungi la cipolla e l'aglio e fai soffriggere fino a che non diventano dorati.
- Condisci le cosce di pollo con sale, pepe e origano, e mettile nella padella.
- Rosola il pollo fino a dorarlo da entrambi i lati.
- Versa i pomodori pelati e schiacciali con una forchetta per amalgamarli al pollo.
- Aggiungi le olive nere e un pizzico di origano.
- Copri la padella e lascia cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti, girando il pollo di tanto in tanto.
- Servi il pollo caldo, accompagnato con un’insalata fresca o delle patate al forno.