Ricetta di Alessandro Ricci del 07/11/2018 00:00:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme delle deliziose polpette di zucca, un antipasto o secondo piatto che conquisterà tutti, anche i più scettici verso le verdure! La prima cosa da fare è scegliere una bella zucca matura. Sbucciala e tagliala a cubetti, poi cuocila a vapore o lessala finché non diventa tenera. Questo passaggio è fondamentale: la zucca deve essere ben cotta per ottenere una purea cremosa.
Una volta che la zucca è cotta, scolala e schiacciala con una forchetta o, se preferisci, passala al passaverdure. Dovrai ottenere una purea liscia. Trasferisci la purea in una ciotola e aggiungi il pane grattugiato, l'uovo, il parmigiano, lo spicchio d'aglio tritato, sale e pepe. Se ti piace, puoi aggiungere anche del prezzemolo tritato per dare un tocco di freschezza.
Mescola bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Se il composto risulta troppo morbido, non ti preoccupare: basta aggiungere un po' più di pane grattugiato. Ora che il tuo impasto è pronto, forma delle polpette della dimensione di una noce e sistemale su un piatto.
Scalda un po' d'olio in una padella e friggi le polpette fino a quando non saranno dorate, circa 3-4 minuti per lato. Non dimenticare di scolarle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Ed ecco pronte le tue polpette di zucca! Servile calde e guarda come i tuoi ospiti ne andranno matti. Buon appetito!
Procedimento per fare polpette di zucca
- Sbucciare e tagliare la zucca a cubetti.
- Cuocere la zucca a vapore o lessarla finché non diventa tenera.
- Scolare e schiacciare la zucca fino a ottenere una purea liscia.
- In una ciotola, mescolare la purea con pane grattugiato, uovo, parmigiano, aglio, sale, pepe e prezzemolo.
- Formare delle polpette della dimensione di una noce.
- Scaldare olio in una padella e friggere le polpette fino a doratura, circa 3-4 minuti per lato.
- Scolare le polpette su carta assorbente e servire calde.