Ricetta di Chiara Neri del 11/02/2019 14:24:00
Oggi prepariamo i Ravioli del Plin, un primo piatto della tradizione piemontese che, nonostante possa sembrare complicato, è alla portata di tutti! La cosa bella dei ravioli è che puoi personalizzarli con il ripieno che più ti piace. Ma andiamo con ordine!
Iniziamo con la pasta! Prendi 200g di farina di grano tenero e forma una bella fontana sulla spianatoia. Al centro, rompi 2 uova e inizia a impastare. Non preoccuparti se all'inizio sembra difficile: con un po' di pazienza otterrai un impasto liscio ed elastico. Una volta pronto, avvolgi la pasta nella pellicola trasparente e lasciala riposare per circa 30 minuti. Questo passaggio è fondamentale per permettere al glutine di rilassarsi.
Mentre la pasta riposa, dedichiamoci al ripieno! In una ciotola, mescola 100g di carne di manzo e 100g di carne di maiale macinate, aggiungi un uovo, 50g di parmigiano grattugiato, sale e pepe. Ricorda di assaggiare il ripieno, così potrai regolare il sapore a tuo piacimento!
Adesso è il momento di stendere la pasta. Prendi il tuo impasto e, con un mattarello, stendilo fino a ottenere uno spessore sottile. Taglia dei rettangoli di circa 10x5 cm e posiziona un cucchiaino di ripieno al centro di ciascun rettangolo. Ripiega la pasta su se stessa e sigilla bene i bordi, facendo attenzione a far uscire l'aria. Questo passaggio è cruciale per evitare che i ravioli si rompano in cottura.
Porta a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuoci i ravioli per circa 3-4 minuti, finché non vengono a galla. Nel frattempo, in una padella, fai sciogliere un po' di burro con qualche foglia di salvia: il profumo sarà irresistibile!
Scola i ravioli e condiscili con il burro fuso e la salvia. Se ti va, puoi anche spolverarli con un po' di parmigiano. Ed ecco fatto! I tuoi Ravioli del Plin sono pronti per essere gustati! Ricorda, la cucina è anche un momento di condivisione: preparali con qualcuno che ami e goditi ogni morso di questo piatto ricco di tradizione.
Procedimento per fare ravioli del plin
- Forma una fontana con la farina sulla spianatoia e rompi le uova al centro. Impasta fino a ottenere un impasto liscio ed elastico.
- Avvolgi la pasta nella pellicola trasparente e lasciala riposare per circa 30 minuti.
- In una ciotola, mescola le carni macinate, l'uovo, il parmigiano, sale e pepe.
- Stendi la pasta con un mattarello fino a ottenere uno spessore sottile. Taglia dei rettangoli di circa 10x5 cm.
- Posiziona un cucchiaino di ripieno al centro di ciascun rettangolo, ripiega la pasta e sigilla i bordi.
- Porta a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuoci i ravioli per circa 3-4 minuti.
- In una padella, fai sciogliere il burro con le foglie di salvia.
- Scola i ravioli e condiscili con il burro fuso e la salvia. Puoi spolverarli con parmigiano.