Ricetta di Luisa Sorrentino del 12/12/2022 00:00:00
Oggi prepariamo insieme dei mandarini dolci, un dessert semplice e veloce che farà felici grandi e piccini! I mandarini dolci sono perfetti per concludere un pasto in modo leggero e gustoso. La cosa bella di questa ricetta è che non richiede cottura e si prepara in pochi minuti! Ricordo quando da piccola aiutavo mia nonna a prepararli, e ogni volta era un momento di gioia... e di dolcezza! Ecco come fare passo passo:
1. Inizia lavando bene i mandarini sotto acqua corrente per rimuovere eventuali residui. Assicurati di scegliere mandarini freschi e succosi per un risultato ottimale.
2. Sbuccia i mandarini e separa gli spicchi, eliminando eventuali semi. Fai attenzione a non rompere gli spicchi, vogliamo che siano belli da vedere!
3. In una pentola, versa lo zucchero e aggiungi il succo di un limone. Questo darà una bella acidità al piatto, bilanciando la dolcezza dei mandarini.
4. Aggiungi 200 ml di acqua e mescola bene. Questo sarà il nostro sciroppo.
5. Porta la pentola sul fuoco a fiamma medio-bassa e lascia sciogliere lo zucchero, mescolando di tanto in tanto. Non ti allontanare troppo, vogliamo che non bruci!
6. Quando lo sciroppo inizia a bollire, aggiungi gli spicchi di mandarino.
7. Se ti piace, puoi anche aggiungere un rametto di rosmarino per dare un tocco aromatico alla preparazione. Il profumo che si sprigiona è fantastico!
8. Lascia cuocere per circa 5 minuti, giusto il tempo che gli spicchi assorbano un po' di sciroppo. Dovresti vedere gli spicchi diventare lucidi e invitanti!
9. Togli dal fuoco e lascia raffreddare. Puoi preparare questa ricetta anche in anticipo e servirla fredda.
10. Servi i mandarini dolci in una ciotola, magari con un po' di sciroppo sopra. Puoi anche guarnire con qualche fogliolina di rosmarino per un tocco di classe!
Spero che questa ricetta ti piaccia e che renda i tuoi momenti dolci ancora più speciali!
Procedimento per fare mandarini dolci
- Inizia lavando bene i mandarini sotto acqua corrente per rimuovere eventuali residui. Assicurati di scegliere mandarini freschi e succosi per un risultato ottimale.
- Sbuccia i mandarini e separa gli spicchi, eliminando eventuali semi. Fai attenzione a non rompere gli spicchi, vogliamo che siano belli da vedere!
- In una pentola, versa lo zucchero e aggiungi il succo di un limone. Questo darà una bella acidità al piatto, bilanciando la dolcezza dei mandarini.
- Aggiungi 200 ml di acqua e mescola bene. Questo sarà il nostro sciroppo.
- Porta la pentola sul fuoco a fiamma medio-bassa e lascia sciogliere lo zucchero, mescolando di tanto in tanto. Non ti allontanare troppo, vogliamo che non bruci!
- Quando lo sciroppo inizia a bollire, aggiungi gli spicchi di mandarino.
- Se ti piace, puoi anche aggiungere un rametto di rosmarino per dare un tocco aromatico alla preparazione. Il profumo che si sprigiona è fantastico!
- Lascia cuocere per circa 5 minuti, giusto il tempo che gli spicchi assorbano un po' di sciroppo. Dovresti vedere gli spicchi diventare lucidi e invitanti!
- Togli dal fuoco e lascia raffreddare. Puoi preparare questa ricetta anche in anticipo e servirla fredda.
- Servi i mandarini dolci in una ciotola, magari con un po' di sciroppo sopra. Puoi anche guarnire con qualche fogliolina di rosmarino per un tocco di classe!