Ricetta di Anna Rossini del 11/08/2018 00:00:00
Ciao! Oggi prepariamo un delizioso risotto agli asparagi, un primo piatto gustoso e perfetto per la primavera. Anche se non sei un esperto in cucina, seguendo questi semplici passi, otterrai un risultato da vero chef. Ora, prendi nota degli ingredienti: 320 g di riso Arborio, 400 g di asparagi, 1 cipolla piccola, 1 litro di brodo vegetale, 100 ml di vino bianco secco, 50 g di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, sale e pepe a piacere.
Iniziamo! Prima di tutto, laviamo gli asparagi e tagliamo la parte legnosa. Cuociamoli in acqua salata per circa 5-7 minuti, poi scoliamoli e tagliamoli a pezzetti. Ti ricordi la prima volta che ho cucinato gli asparagi? Ho scordato di togliere la parte legnosa e il risultato è stato... interessante, diciamo! Ma non preoccuparti, con questo passaggio sarà tutto più semplice.
Ora, in una pentola, scaldiamo l'olio e facciamo soffriggere la cipolla tritata finemente fino a farla diventare trasparente. Aggiungiamo il riso e tostiamolo per un paio di minuti, mescolando bene. Non dimenticare di sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare l'alcol. Questo passaggio è fondamentale per dare al risotto quel sapore unico.
A questo punto, iniziamo ad aggiungere il brodo caldo, un mestolo alla volta, mescolando frequentemente. Questo è il segreto per un risotto cremoso! A circa 5 minuti dalla fine della cottura, incorporiamo gli asparagi. Quando il riso è al dente, togliamo dal fuoco e mantechiamo con il parmigiano, aggiustiamo di sale e pepe.
Lasciamo riposare per un minuto e poi serviamo il nostro risotto caldo, magari guarnendo con qualche asparago intero. Ecco fatto! Un piatto semplice ma ricco di sapore, che sicuramente conquisterà tutti. Buon appetito!
Procedimento per fare risotto agli asparagi
- Laviamo gli asparagi e tagliamo la parte legnosa. Cuociamoli in acqua salata per circa 5-7 minuti, poi scoliamoli e tagliamoli a pezzetti.
- In una pentola, scaldiamo l'olio e facciamo soffriggere la cipolla tritata finemente fino a farla diventare trasparente.
- Aggiungiamo il riso e tostiamolo per un paio di minuti, mescolando bene.
- Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare l'alcol.
- Iniziamo ad aggiungere il brodo caldo, un mestolo alla volta, mescolando frequentemente.
- A circa 5 minuti dalla fine della cottura, incorporiamo gli asparagi.
- Quando il riso è al dente, togliamo dal fuoco e mantechiamo con il parmigiano, aggiustiamo di sale e pepe.
- Lasciamo riposare per un minuto e poi serviamo il nostro risotto caldo, magari guarnendo con qualche asparago intero.