Ricetta di Maria Gianfilippi del 29/06/2019 00:00:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un delizioso risotto con gli asparagi, un primo piatto gustoso e raffinato. Ricorda, anche se non sei un esperto in cucina, seguendo questi passaggi potrai ottenere un risultato da vero chef!Iniziamo! Per prima cosa, prepara il brodo vegetale e mantienilo caldo in una pentola. Nel frattempo, lava bene gli asparagi, eliminando la parte legnosa e tagliandoli a pezzetti, lasciando le punte intere per la decorazione finale.
In una padella capiente, scalda due cucchiai di olio extravergine d'oliva e aggiungi una cipolla tritata finemente. Fai soffriggere a fuoco basso fino a quando la cipolla diventa trasparente. Questo passaggio è fondamentale per dare sapore al nostro risotto!
Ora aggiungi gli asparagi tagliati e cuoci per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungi quindi 300g di riso Arborio e tosta il riso per un paio di minuti, finché non diventa lucido. Se ti piace, puoi sfumare con un bicchiere di vino bianco, ma è facoltativo.
Inizia ad aggiungere il brodo caldo un mestolo alla volta, mescolando frequentemente. Aspetta che il brodo venga assorbito prima di aggiungere un altro mestolo. Questo è il segreto per un risotto cremoso! Continua a cuocere per circa 18-20 minuti, fino a quando il riso non è al dente.
Quando il riso è pronto, togli la pentola dal fuoco e aggiungi 50g di parmigiano grattugiato, sale e pepe a piacere. Mescola bene per amalgamare il tutto. Lascia riposare per un paio di minuti prima di servire. Puoi decorare il piatto con le punte di asparagi rimaste. Ed ecco fatto! Un risotto con gli asparagi da leccarsi i baffi. Buon appetito!
Procedimento per fare risotto con gli asparagi
- Prepara il brodo vegetale e mantienilo caldo in una pentola.
- Lava bene gli asparagi, elimina la parte legnosa e tagliali a pezzetti, lasciando le punte intere per la decorazione finale.
- In una padella capiente, scalda l'olio e aggiungi la cipolla tritata. Fai soffriggere fino a quando diventa trasparente.
- Aggiungi gli asparagi tagliati e cuoci per circa 5 minuti.
- Aggiungi il riso e tostalo per un paio di minuti finché non diventa lucido.
- Se desideri, sfuma con un bicchiere di vino bianco.
- Inizia ad aggiungere il brodo caldo un mestolo alla volta, mescolando frequentemente.
- Continua a cuocere per circa 18-20 minuti, fino a quando il riso è al dente.
- Togli dal fuoco e aggiungi il parmigiano, sale e pepe. Mescola bene.
- Lascia riposare per un paio di minuti prima di servire. Decora con le punte di asparagi rimaste.