Ricetta di Luca Conti del 19/04/2023 00:00:00
Oggi prepariamo un risotto salsiccia e zafferano, un primo piatto gustoso e profumato che farà felici te e i tuoi ospiti! Anche se non sei un esperto, seguendo questi semplici passaggi otterrai un risultato da ristorante.
Inizia preparando il brodo di carne: puoi usare un brodo fatto in casa o un buon brodo in scatola. Tienilo caldo in un pentolino, perché il segreto di un ottimo risotto è aggiungere il brodo caldo poco alla volta.
In una padella, scalda due cucchiai di olio extravergine d'oliva e fai soffriggere una cipolla piccola tritata finemente. L'odore della cipolla che si cuoce è uno dei miei preferiti in cucina! Quando la cipolla diventa trasparente, è il momento di aggiungere la salsiccia. Sbriciola la salsiccia e falla rosolare fino a quando non è ben cotta.
Adesso è il momento di unire il riso Arborio, che è perfetto per il risotto. Tostalo per un paio di minuti, mescolando bene per far assorbire i sapori. Quando il riso è dorato, inizia ad aggiungere il brodo, un mestolo alla volta. Aspetta che il brodo venga assorbito prima di aggiungere il successivo.
Cinque minuti prima di terminare la cottura, sciogli lo zafferano in un mestolo di brodo e aggiungilo al risotto. Questo passaggio renderà il tuo piatto ancora più speciale!
Quando il risotto è al dente, togli dal fuoco e manteca con il parmigiano grattugiato. Aggiusta di sale e pepe a piacere. Lascia riposare per un paio di minuti, poi servi il tuo risotto salsiccia e zafferano guarnito con del prezzemolo fresco.
Buon appetito! Spero che questa ricetta ti faccia sentire un vero chef in cucina!
Procedimento per fare risotto salsiccia e zafferano
- Inizia preparando il brodo di carne: puoi usare un brodo fatto in casa o un buon brodo in scatola. Tienilo caldo in un pentolino.
- Scalda due cucchiai di olio extravergine d'oliva in una padella e fai soffriggere una cipolla piccola tritata finemente.
- Quando la cipolla diventa trasparente, aggiungi la salsiccia sbriciolata e falla rosolare fino a quando non è ben cotta.
- Unisci il riso Arborio e tostalo per un paio di minuti, mescolando bene.
- Inizia ad aggiungere il brodo, un mestolo alla volta, aspettando che venga assorbito prima di aggiungere il successivo.
- Cinque minuti prima di terminare la cottura, sciogli lo zafferano in un mestolo di brodo e aggiungilo al risotto.
- Quando il risotto è al dente, togli dal fuoco e manteca con il parmigiano grattugiato. Aggiusta di sale e pepe a piacere.
- Lascia riposare per un paio di minuti, poi servi guarnito con del prezzemolo fresco.