Ricetta di Luisa Sorrentino del 02/12/2020 19:12:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme una deliziosa salsa di pomodoro fatta in casa, un vero e proprio classico della cucina italiana. Questa salsa è perfetta per condire la pasta, ma può anche essere utilizzata per diverse ricette, come la pizza o le lasagne. Non preoccuparti se non sei un esperto in cucina, ti guiderò passo passo in ogni fase del processo!
Iniziamo con gli ingredienti: ti serviranno 1 kg di pomodori maturi, una cipolla, due spicchi d'aglio, un po' di basilico fresco, olio extravergine d'oliva, sale e pepe. Semplice, vero?
Il primo passo è lavare bene i pomodori sotto acqua corrente. Se vuoi una salsa più liscia, puoi anche sbollentarli per un paio di minuti e poi pelarli. È un trucco che ho imparato da mia nonna, e funziona sempre!
Mentre i pomodori si asciugano, taglia finemente la cipolla e l'aglio. In una pentola, scalda un po' d'olio extravergine d'oliva a fuoco medio. Quando l'olio è caldo, aggiungi la cipolla e l'aglio e falli rosolare fino a quando diventano trasparenti. Fai attenzione a non bruciarli, altrimenti la salsa avrà un sapore amaro!
Una volta che la cipolla e l'aglio sono pronti, aggiungi i pomodori tagliati a pezzi. Mescola bene e, se preferisci una salsa più densa, puoi schiacciare i pomodori con una forchetta. Lascia cuocere il tutto a fuoco lento per circa 30-40 minuti, mescolando di tanto in tanto. A questo punto, puoi aggiungere sale e pepe a piacere.
Verso la fine della cottura, aggiungi qualche foglia di basilico fresco per insaporire ulteriormente la salsa. Il profumo che si sprigiona è davvero irresistibile!
Quando la salsa è pronta, puoi utilizzarla subito oppure conservarla in barattoli sterilizzati. Ecco fatto, la tua salsa di pomodoro fatta in casa è pronta per essere gustata! Spero che ti sia divertito a prepararla quanto mi diverto io. Buon appetito!
Procedimento per fare salsa di pomodoro fatta in casa
- Lavare bene i pomodori sotto acqua corrente. Se si desidera una salsa più liscia, sbollentarli per un paio di minuti e poi pelarli.
- Tagliare finemente la cipolla e l'aglio.
- In una pentola, scaldare un po' d'olio extravergine d'oliva a fuoco medio.
- Quando l'olio è caldo, aggiungere la cipolla e l'aglio e farli rosolare fino a quando diventano trasparenti.
- Aggiungere i pomodori tagliati a pezzi e mescolare bene. Se si preferisce una salsa più densa, schiacciare i pomodori con una forchetta.
- Lasciare cuocere a fuoco lento per circa 30-40 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Aggiungere sale e pepe a piacere verso la fine della cottura.
- Aggiungere qualche foglia di basilico fresco per insaporire ulteriormente la salsa.
- Quando la salsa è pronta, utilizzarla subito oppure conservarla in barattoli sterilizzati.