Ricetta di Alessandro Ricci del 05/02/2024 14:24:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un delizioso primo piatto: gli spaghetti con colatura di alici. È una ricetta semplice, perfetta anche per chi non ha molta esperienza in cucina. La colatura di alici è un condimento ricco e saporito, che renderà i tuoi spaghetti davvero speciali!
Iniziamo facendo bollire una pentola d'acqua salata. Ricorda: la quantità di sale deve essere simile a quella del mare! Quando l'acqua bolle, buttaci dentro i tuoi spaghetti e segui le istruzioni sulla confezione per una cottura al dente.
Mentre gli spaghetti cuociono, prepariamo il condimento. In una padella larga, scalda un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungi due spicchi d'aglio schiacciati. L'odore che si sprigiona è già un invito a mangiare! Aggiungi anche un peperoncino fresco a piacere, per dare un tocco piccante.
Quando l'aglio inizia a dorarsi, è il momento di scolare gli spaghetti, ma non dimenticare di riservare un po' di acqua di cottura! Unisci gli spaghetti nella padella con l'aglio e il peperoncino, e aggiungi la colatura di alici. Mescola bene e, se necessario, aggiungi un po' di acqua di cottura per amalgamare il tutto.
Infine, spolvera con del prezzemolo fresco tritato e servi subito. Ed ecco fatto! Un primo piatto semplice, veloce e ricco di sapore. Buon appetito!
Procedimento per fare spaghetti con colatura di alici
- Fai bollire una pentola d'acqua salata.
- Quando l'acqua bolle, aggiungi gli spaghetti e cuocili seguendo le istruzioni sulla confezione.
- In una padella larga, scalda un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungi due spicchi d'aglio schiacciati e un peperoncino fresco.
- Quando l'aglio inizia a dorarsi, scola gli spaghetti riservando un po' di acqua di cottura.
- Unisci gli spaghetti nella padella con l'aglio e il peperoncino, e aggiungi la colatura di alici.
- Mescola bene e, se necessario, aggiungi un po' di acqua di cottura per amalgamare il tutto.
- Spolvera con del prezzemolo fresco tritato e servi subito.