Ricetta di Marco Ferrari del 06/02/2021 19:12:00
Ciao! Oggi prepariamo un piatto che farà felice tutta la famiglia: gli spaghetti con polpette! Questo è un classico della cucina italiana, un primo piatto che unisce il sapore degli spaghetti alla bontà delle polpette. Ti assicuro che anche se sei alle prime armi, seguendo questi passaggi otterrai un risultato da vero chef!
Iniziamo con gli ingredienti: avrai bisogno di 400g di spaghetti, 500g di carne macinata (puoi usare solo manzo o un mix di manzo e maiale), un uovo, 100g di pangrattato, 50g di parmigiano grattugiato, uno spicchio d'aglio tritato, 100g di passata di pomodoro, olio d'oliva, sale e pepe, e qualche foglia di basilico fresco per guarnire.
Primo passo: in una ciotola, mescola la carne macinata con l'uovo, il pangrattato, il parmigiano, l'aglio, sale e pepe. Non aver paura di sporcarti le mani! Devi ottenere un composto omogeneo.
Ora forma le polpette: cerca di farle tutte della stessa dimensione, così cuoceranno in modo uniforme. Ti ricordi quando da bambino ti divertivi a fare le palline di carta? Ecco, è un po' come quello!
Scalda un filo d'olio in una padella e cuoci le polpette fino a doratura, girandole di tanto in tanto. Una volta pronte, mettile da parte.
Nella stessa padella, versa la passata di pomodoro e lasciala cuocere per qualche minuto. Poi, aggiungi le polpette e lascia cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti. La salsa assorbirà tutto il sapore delle polpette, e ne resterai estasiato!
Nel frattempo, cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione. Non dimenticare di mescolare di tanto in tanto!
Una volta cotti, scola gli spaghetti e uniscili alla salsa con le polpette, mescolando bene per amalgamare il tutto.
Ecco il momento che aspettavi: servi gli spaghetti con polpette ben caldi, guarnendo con basilico fresco e una spolverata di parmigiano.
Buon appetito! Spero che questa ricetta ti faccia sentire un vero chef in cucina!
Procedimento per fare spaghetti con polpette
- In una ciotola, mescola la carne macinata con l'uovo, il pangrattato, il parmigiano, l'aglio, sale e pepe.
- Forma le polpette cercando di farle tutte della stessa dimensione.
- Scalda un filo d'olio in una padella e cuoci le polpette fino a doratura, girandole di tanto in tanto. Metti da parte.
- Nella stessa padella, versa la passata di pomodoro e lasciala cuocere per qualche minuto. Aggiungi le polpette e cuoci a fuoco lento per circa 15 minuti.
- Cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione.
- Una volta cotti, scola gli spaghetti e uniscili alla salsa con le polpette, mescolando bene.
- Servi gli spaghetti con polpette ben caldi, guarnendo con basilico fresco e una spolverata di parmigiano.