Spezzatino di maiale con patate

Spezzatino di maiale con patate
  • Tempo di preparazione 0 min
  • Tempo di cottura 0 min
  • Pronto in 0 min
  • Ricetta per 4 porzioni
Ricetta di Anna Rossini del 04/09/2021 04:48:00

Ciao! Oggi prepareremo insieme uno spezzatino di maiale con patate, un piatto che scaldarà il tuo cuore e quello dei tuoi cari. Lo spezzatino è un secondo piatto gustoso e sostanzioso, perfetto per le cene in famiglia. Iniziamo!
1. Per prima cosa, prendi 800 g di carne di maiale. Ti consiglio di utilizzare la spalla o la coscia, che sono molto saporite. Tagliala a cubetti di circa 3 cm. Se non sei molto pratico con il coltello, non preoccuparti, basta che i pezzi siano più o meno della stessa dimensione per cuocere uniformemente.
2. In una casseruola capiente, scalda un filo d'olio d'oliva. Aggiungi una cipolla tritata e due spicchi d'aglio schiacciati. Fai rosolare a fuoco medio fino a quando non diventano dorati. Questo è il momento in cui la tua cucina inizierà a profumare meravigliosamente!
3. Aggiungi i cubetti di carne e rosolali bene da tutti i lati. Questo passaggio è fondamentale per sigillare i succhi all'interno della carne.
4. Quando la carne è ben dorata, sfuma con un bicchiere di vino bianco. Lascia evaporare l'alcol mescolando. Se non ti piace il vino, puoi saltare questo passaggio e utilizzare solo brodo.
5. Una volta evaporato il vino, aggiungi due carote tagliate a rondelle e mescola bene.
6. Ora versa 500 ml di brodo di carne nella casseruola. Aggiungi anche 4 patate medie, tagliate a cubetti, e un rametto di rosmarino fresco per dare un tocco aromatico al piatto.
7. Regola di sale e pepe a piacere e porta a ebollizione.
8. Copri con un coperchio e fai cuocere a fuoco lento per circa 1 ora. Ogni tanto mescola per evitare che si attacchi.
9. Dopo un'ora, controlla la tenerezza della carne: se è tenera e le patate sono cotte, il tuo spezzatino è pronto. Servilo caldo, magari accompagnato da un buon purè o del pane fresco per fare la scarpetta!
Ecco fatto! Spero che questa ricetta ti piaccia e che riesca a portare sulla tua tavola un po' di calore e convivialità. Buon appetito!

Procedimento per fare spezzatino di maiale con patate

  1. Per prima cosa, prendi 800 g di carne di maiale. Ti consiglio di utilizzare la spalla o la coscia, che sono molto saporite. Tagliala a cubetti di circa 3 cm.
  2. In una casseruola capiente, scalda un filo d'olio d'oliva. Aggiungi una cipolla tritata e due spicchi d'aglio schiacciati. Fai rosolare a fuoco medio fino a quando non diventano dorati.
  3. Aggiungi i cubetti di carne e rosolali bene da tutti i lati.
  4. Quando la carne è ben dorata, sfuma con un bicchiere di vino bianco e lascia evaporare l'alcol mescolando.
  5. Una volta evaporato il vino, aggiungi due carote tagliate a rondelle e mescola bene.
  6. Ora versa 500 ml di brodo di carne nella casseruola. Aggiungi anche 4 patate medie, tagliate a cubetti, e un rametto di rosmarino fresco.
  7. Regola di sale e pepe a piacere e porta a ebollizione.
  8. Copri con un coperchio e fai cuocere a fuoco lento per circa 1 ora, mescolando ogni tanto.
  9. Dopo un'ora, controlla la tenerezza della carne: se è tenera e le patate sono cotte, il tuo spezzatino è pronto. Servilo caldo, magari accompagnato da un buon purè o del pane fresco.

Ingredienti

  • 800 g di carne di maiale (spalla o coscia)
  • 1 cipolla tritata
  • 2 spicchi d'aglio schiacciati
  • olio d'oliva q.b.
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 2 carote tagliate a rondelle
  • 500 ml di brodo di carne
  • 4 patate medie tagliate a cubetti
  • un rametto di rosmarino fresco
  • sale e pepe q.b.
vai su