Ricetta di Giulia Russo del 04/07/2023 19:12:00
Ciao a tutti! Oggi prepariamo insieme un delizioso polpettone al forno ripieno, un secondo piatto che farà felice tutta la famiglia. Non preoccuparti se non sei un esperto in cucina, seguendo questi semplici passaggi otterrai un risultato da vero chef! Ricordo ancora la prima volta che ho provato a fare il polpettone: era un disastro, ma il sapore era così buono che ho continuato a sperimentare fino a trovare la ricetta perfetta!
Iniziamo! Per prima cosa, in una ciotola capiente metti insieme 500 g di carne macinata (puoi usare manzo o un misto) con 1 uovo, 100 g di pane grattugiato e 50 g di parmigiano grattugiato. Aggiungi anche uno spicchio d'aglio tritato, un po' di prezzemolo fresco, sale e pepe a piacere. Mescola bene tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Adesso stendi il composto su un foglio di carta da forno, formando un rettangolo spesso circa 1 cm. Questo è il momento di essere creativi! Disponi sopra 100 g di prosciutto cotto a fette, lasciando dei bordi liberi, e aggiungi 150 g di formaggio a pasta filata (come mozzarella o scamorza) al centro del polpettone.
Arrotola delicatamente il polpettone aiutandoti con la carta da forno, chiudendolo bene ai lati. Posizionalo in una teglia leggermente unta d'olio e spennellalo con un po' d'olio d'oliva per una doratura perfetta.
Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 60 minuti, girandolo a metà cottura. Non dimenticare di annusare il profumo che si sprigiona dalla cucina: è irresistibile! Una volta cotto, lascialo riposare per 10 minuti prima di affettarlo. Servilo caldo, magari con un purè di patate o una fresca insalata. Buon appetito!
Procedimento per fare polpettone al forno ripieno
- In una ciotola capiente, unisci la carne macinata, l'uovo, il pane grattugiato, il parmigiano, l'aglio, il prezzemolo, sale e pepe. Mescola bene.
- Stendi il composto su un foglio di carta da forno, formando un rettangolo spesso circa 1 cm.
- Disponi sopra il prosciutto cotto a fette e il formaggio al centro del polpettone.
- Arrotola delicatamente il polpettone aiutandoti con la carta da forno e chiudi bene ai lati.
- Posiziona il polpettone in una teglia leggermente unta d'olio e spennellalo con un po' d'olio d'oliva.
- Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 60 minuti, girandolo a metà cottura.
- Lascia riposare per 10 minuti prima di affettarlo e servilo caldo.