Straccetti di pollo e peperoni

Straccetti di pollo e peperoni
  • Tempo di preparazione 10 min
  • Tempo di cottura 15 min
  • Pronto in 25 min
  • Ricetta per 4 porzioni
Ricetta di Maria Gianfilippi del 08/05/2019 19:12:00

Ciao! Oggi prepariamo insieme un delizioso secondo piatto: gli straccetti di pollo e peperoni. È una ricetta semplice e veloce, perfetta anche per chi non ha molta esperienza in cucina. Per prima cosa, assicurati di avere tutti gli ingredienti: 500g di petto di pollo, 2 peperoni (uno rosso e uno giallo), 2 cucchiai di olio d'oliva, uno spicchio d'aglio, sale, pepe e un po' di prezzemolo fresco per guarnire.
Inizia tagliando il petto di pollo a straccetti, cercando di ottenere pezzi di dimensioni simili per una cottura uniforme. Mentre lo fai, puoi pensare a quanto possa essere divertente cucinare insieme a un amico o a un familiare, condividendo chiacchiere e risate!
Ora, lava e pulisci i peperoni, poi tagliali a strisce. Non dimenticare di usare i colori che preferisci! I peperoni rendono il piatto non solo più buono, ma anche più bello da vedere.
In una padella grande, scalda l'olio d'oliva a fuoco medio e aggiungi lo spicchio d'aglio intero per insaporire l'olio. Quando l'olio è caldo, rimuovi l'aglio e aggiungi gli straccetti di pollo. Cuoci per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il pollo non è dorato.
A questo punto, aggiungi i peperoni nella padella e continua a cuocere per altri 5-7 minuti, fino a quando i peperoni sono teneri ma ancora croccanti. Regola di sale e pepe secondo i tuoi gusti e, se ti va, aggiungi un po' di prezzemolo fresco tritato per un tocco di freschezza.
Infine, servi i tuoi straccetti di pollo e peperoni caldi, magari accompagnati da un contorno di riso o insalata. E ricorda, la cosa più importante è divertirsi in cucina!

Procedimento per fare straccetti di pollo e peperoni

  1. Tagliare il petto di pollo a straccetti, cercando di ottenere pezzi di dimensioni simili per una cottura uniforme.
  2. Lavare e pulire i peperoni, poi tagliarli a strisce.
  3. In una padella grande, scaldare l'olio d'oliva a fuoco medio e aggiungere lo spicchio d'aglio intero per insaporire l'olio.
  4. Quando l'olio è caldo, rimuovere l'aglio e aggiungere gli straccetti di pollo. Cuocere per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il pollo non è dorato.
  5. Aggiungere i peperoni nella padella e continuare a cuocere per altri 5-7 minuti, fino a quando i peperoni sono teneri ma ancora croccanti.
  6. Regolare di sale e pepe secondo i propri gusti e, se si desidera, aggiungere un po' di prezzemolo fresco tritato per un tocco di freschezza.
  7. Servire gli straccetti di pollo e peperoni caldi, magari accompagnati da un contorno di riso o insalata.

Ingredienti

  • 500g di petto di pollo
  • 2 peperoni (uno rosso e uno giallo)
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo fresco per guarnire
vai su