Ricetta di Paolo Gallo del 01/12/2023 00:00:00
Ciao! Oggi prepariamo un sugo di tonno, un primo piatto gustoso e velocissimo da realizzare. Questo sugo è perfetto per quei giorni in cui hai poco tempo ma non vuoi rinunciare a un buon piatto fatto in casa.
Iniziamo con gli ingredienti: avrai bisogno di pasta (400 g), tonno in scatola (200 g), pomodori pelati (400 g), una cipolla, due spicchi d'aglio, olio extravergine d'oliva, sale, pepe e un po' di prezzemolo fresco per guarnire.
1. Inizia mettendo a bollire una pentola d'acqua per la pasta. Aggiungi una manciata di sale una volta che l'acqua bolle.
2. Nel frattempo, in una padella capiente, scalda un filo d'olio extravergine d'oliva a fuoco medio. Aggiungi la cipolla tritata finemente e gli spicchi d'aglio schiacciati. Fai soffriggere fino a quando la cipolla diventa trasparente. Questo passaggio è importante perché il profumo che si sprigiona è davvero irresistibile!
3. Aggiungi i pomodori pelati schiacciati con una forchetta e lascia cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Ricorda che il segreto per un sugo perfetto è la pazienza nel far amalgamare i sapori.
4. Scola il tonno e aggiungilo alla padella. Mescola bene e lascia cuocere per altri 5 minuti. Aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto. Se vuoi, puoi anche aggiungere un pizzico di peperoncino per dare un po' di brio!
5. Quando l'acqua bolle, cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione. Una volta pronta, scolala e uniscila al sugo di tonno nella padella. Qui è dove la magia avviene! La pasta assorbirà tutti i sapori del sugo.
6. Mescola bene per far amalgamare tutti i sapori. Se il sugo risulta troppo denso, puoi aggiungere un po' d'acqua di cottura della pasta. Questo è un trucco che ti consiglio di tenere a mente!
7. Servi caldo, guarnendo con prezzemolo fresco tritato. E voilà, il tuo sugo di tonno è pronto per essere gustato! Buon appetito!
Procedimento per fare sugo di tonno
- Inizia mettendo a bollire una pentola d'acqua per la pasta. Aggiungi una manciata di sale una volta che l'acqua bolle.
- Nel frattempo, in una padella capiente, scalda un filo d'olio extravergine d'oliva a fuoco medio. Aggiungi la cipolla tritata finemente e gli spicchi d'aglio schiacciati. Fai soffriggere fino a quando la cipolla diventa trasparente.
- Aggiungi i pomodori pelati schiacciati con una forchetta e lascia cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Scola il tonno e aggiungilo alla padella. Mescola bene e lascia cuocere per altri 5 minuti. Aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto.
- Quando l'acqua bolle, cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione. Una volta pronta, scolala e uniscila al sugo di tonno nella padella.
- Mescola bene per far amalgamare tutti i sapori. Se il sugo risulta troppo denso, puoi aggiungere un po' d'acqua di cottura della pasta.
- Servi caldo, guarnendo con prezzemolo fresco tritato.