Ricetta di Giulia Russo del 08/04/2022 09:36:00
Ciao e benvenuto nella mia cucina! Oggi prepariamo un dolce fresco e goloso: il tiramisù alle fragole senza uova. Questo dolce è perfetto per le calde giornate estive e, la cosa bella, è che è super semplice da fare! Ti ricordo che il tiramisù è un dessert che solitamente piace a tutti, e con le fragole diventa ancora più invitante. Cominciamo!
1. Per prima cosa, lava le fragole e tagliale a pezzetti. Mettile da parte, così da avere tutti gli ingredienti pronti per l’assemblaggio.
2. In una ciotola, monta la panna fresca con lo zucchero a velo. Fai attenzione a non montarla troppo, altrimenti diventa burrosa!
3. In un'altra ciotola, prendi il mascarpone e mescolalo delicatamente per ammorbidirlo. Questo passaggio è fondamentale per ottenere una crema liscia e cremosa.
4. Ora unisci la panna montata al mascarpone, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto. Questo aiuterà a mantenere la leggerezza della crema.
5. In una ciotola a parte, versa il succo di fragola o di limone. Immergi rapidamente i savoiardi, facendo attenzione a non inzupparli troppo, altrimenti il dolce risulterà troppo molle.
6. Inizia a comporre il tuo tiramisù: prendi una pirofila e crea uno strato di savoiardi imbevuti. Poi aggiungi uno strato della crema al mascarpone che hai preparato.
7. Aggiungi uno strato di fragole a pezzetti e ripeti l’operazione fino a esaurire gli ingredienti. Sarà un vero tripudio di colori!
8. Termina con uno strato di crema al mascarpone in superficie.
9. Ora metti in frigorifero il tuo tiramisù per almeno 2 ore. Questo aiuterà i sapori a amalgamarsi e il dolce a compattarsi.
10. Prima di servire, spolvera con cacao amaro e decora con alcune fragole fresche.
Ed ecco fatto! Un tiramisù alle fragole senza uova che farà felici tutti. Spero che questa ricetta ti piaccia e che ti diverta a prepararla tanto quanto a mangiarla! Buon appetito!
Procedimento per fare tiramisù alle fragole senza uova
- Lava le fragole e tagliale a pezzetti. Mettile da parte.
- Monta la panna fresca con lo zucchero a velo, avendo cura di non montarla troppo.
- In un'altra ciotola, mescola delicatamente il mascarpone per ammorbidirlo.
- Unisci la panna montata al mascarpone, mescolando dal basso verso l'alto.
- Versa il succo di fragola o di limone in una ciotola a parte e immergi rapidamente i savoiardi.
- In una pirofila, crea uno strato di savoiardi imbevuti, seguito da uno strato di crema al mascarpone.
- Aggiungi uno strato di fragole a pezzetti e ripeti fino a esaurire gli ingredienti.
- Termina con uno strato di crema al mascarpone in superficie.
- Metti in frigorifero per almeno 2 ore.
- Prima di servire, spolvera con cacao amaro e decora con fragole fresche.