Ciao! Oggi prepariamo insieme delle deliziose crepes, un dessert classico della cucina francese che piacerà a tutti! La crepe è un dolce versatile: puoi farcirla con ciò che più ti piace, dalle marmellate alla Nutella, fino a frutta fresca o crema pasticcera. Anche se non sei un esperto in cucina, non preoccuparti! Ti guiderò passo dopo passo.
Iniziamo setacciando 250 grammi di farina in una ciotola capiente. Aggiungiamo un pizzico di sale e, se vuoi, un cucchiaio di zucchero per dare un tocco dolce. Fai un buco al centro della farina e rompi 4 uova. Con una frusta, inizia a mescolare, incorporando lentamente la farina.
Ora è il momento di aggiungere 500 ml di latte, ma fallo gradualmente! Mescola fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Infine, incorpora 50 grammi di burro fuso, che renderà le tue crepes ancora più gustose. Lascia riposare la pastella per circa 15 minuti, così sarà perfetta!
Scalda una padella antiaderente leggermente unta a fuoco medio. Versa un mestolo di pastella e ruota la padella per distribuirla uniformemente. Cuoci per 1-2 minuti, finché i bordi non iniziano a staccarsi. Gira la crepe e cuoci per altri 1-2 minuti. Ripeti fino a esaurire la pastella.
Ecco fatto! Servi le tue crepes calde, farcendole con marmellata, Nutella o frutta. Se vuoi, puoi anche spolverarle con zucchero a velo. Buon appetito e divertiti a sperimentare con i ripieni!
Procedimento per fare crepe
- Setacciare la farina in una ciotola capiente e aggiungere un pizzico di sale e, se si desidera, un cucchiaio di zucchero.
- Fare un buco al centro della farina e rompere le uova. Mescolare con una frusta, incorporando lentamente la farina.
- Aggiungere gradualmente il latte, mescolando fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
- Incorporare il burro fuso e lasciare riposare la pastella per circa 15 minuti.
- Scaldare una padella antiaderente leggermente unta a fuoco medio. Versare un mestolo di pastella e ruotare la padella per distribuirla uniformemente.
- Cuocere per 1-2 minuti, finché i bordi non iniziano a staccarsi. Girare la crepe e cuocere per altri 1-2 minuti.
- Ripetere fino a esaurire la pastella.
- Servire le crepes calde, farcendole con marmellata, Nutella o frutta. Spolverare con zucchero a velo se desiderato.