Ricetta di Giulia Russo del 15/02/2019 04:48:00
Le Crepe Suzette sono un dolce francese che non può mancare nel repertorio di chi ama cucinare! Iniziamo con la preparazione della pastella. In una ciotola, setaccia la farina e aggiungi le uova, il latte, il burro fuso, lo zucchero e un pizzico di sale. Mescola bene fino a ottenere una pastella liscia e priva di grumi. Questo è uno dei momenti più importanti, quindi non avere fretta! Lascia riposare la pastella per circa 30 minuti: è il segreto per crepes morbide e leggere.
Ora passiamo alla cottura delle crepes! Scalda una padella antiaderente e versa un mestolo di pastella, distribuendola uniformemente sul fondo. Cuoci per 1-2 minuti, fino a quando i bordi si staccano facilmente, quindi gira la crepe e cuoci per un altro minuto. Ripeti questo passaggio fino a esaurire la pastella. Ricorda, è normale che le prime crepes siano un po' imperfette, ma non ti preoccupare, anche i grandi chef partono da lì!
Adesso prepariamo la salsa! In una padella a parte, sciogli il burro e aggiungi lo zucchero. Lascia caramellare leggermente, poi aggiungi il succo d'arancia e la scorza grattugiata. Mescola bene e lascia cuocere qualche minuto.
Prendi le crepes che hai cucinato, piegale in quarti e adagiale nella padella con la salsa. Cuoci per un paio di minuti, giusto il tempo che si insaporiscano. Se vuoi aggiungere un tocco di eleganza, aggiungi il Grand Marnier e, se ti senti audace, flambe le crepes!
Servi le Crepe Suzette calde, guarnite con la salsa. Saranno un successo assicurato! Non dimenticare di raccontare la tua esperienza ai tuoi amici, sicuramente ti chiederanno il bis!
Procedimento per fare crepe suzette
- Inizia con la preparazione della pastella. In una ciotola, setaccia la farina e aggiungi le uova, il latte, il burro fuso, lo zucchero e un pizzico di sale. Mescola bene fino a ottenere una pastella liscia e priva di grumi.
- Lascia riposare la pastella per circa 30 minuti: è il segreto per crepes morbide e leggere.
- Scalda una padella antiaderente e versa un mestolo di pastella, distribuendola uniformemente sul fondo. Cuoci per 1-2 minuti, fino a quando i bordi si staccano facilmente, quindi gira la crepe e cuoci per un altro minuto. Ripeti fino a esaurire la pastella.
- In una padella a parte, sciogli il burro e aggiungi lo zucchero. Lascia caramellare leggermente, poi aggiungi il succo d'arancia e la scorza grattugiata. Mescola bene e lascia cuocere qualche minuto.
- Prendi le crepes che hai cucinato, piegale in quarti e adagiale nella padella con la salsa. Cuoci per un paio di minuti, giusto il tempo che si insaporiscano.
- Se vuoi aggiungere un tocco di eleganza, aggiungi il Grand Marnier e, se ti senti audace, flambe le crepes!
- Servi le Crepe Suzette calde, guarnite con la salsa.