Ricetta di Alessandro Ricci del 30/09/2024 14:24:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme i tortelli di patate, un primo piatto gustoso e perfetto per ogni occasione. Questa ricetta è un grande classico della cucina italiana e ti assicuro che anche se non sei un esperto, riuscirai a realizzarla senza problemi!
Iniziamo dal ripieno: lessa 500 g di patate in acqua salata finché diventano tenere. Una volta cotte, scolale e schiacciale in una ciotola. Aggiungi 200 g di farina, 1 uovo, sale e pepe a piacere, e inizia a impastare. Dovresti ottenere un composto omogeneo e morbido.
Adesso stendi l'impasto su una superficie infarinata fino a ottenere uno spessore di circa 2 mm. Non preoccuparti se non è perfetto, l'importante è che sia sottile! Usa un coppapasta per ricavare dei dischi di pasta.
Metti un cucchiaino di ripieno di patate al centro di ogni disco e piega a metà, premendo bene sui bordi per sigillare i tortelli. Questo è il momento in cui puoi sbizzarrirti: puoi anche dare una forma particolare ai bordi, se ti va!
Ora cuoci i tortelli in abbondante acqua salata per circa 3-4 minuti, finché non vengono a galla. Questo è il segno che sono pronti!
Scolali e condiscili con burro fuso e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato. Ed ecco che i tuoi tortelli di patate sono pronti per essere gustati!
Ricorda, la cucina è anche divertimento, quindi non avere fretta e goditi ogni passaggio. Buon appetito!
Procedimento per fare tortelli di patate
- Lessa le patate in acqua salata finché diventano tenere.
- Scola le patate e schiacciale in una ciotola.
- Aggiungi la farina, l'uovo, sale e pepe e impasta fino a ottenere un composto omogeneo.
- Stendi l'impasto su una superficie infarinata fino a 2 mm di spessore.
- Usa un coppapasta per ricavare dei dischi di pasta.
- Metti un cucchiaino di ripieno di patate al centro di ogni disco e piega a metà, sigillando i bordi.
- Cuoci i tortelli in abbondante acqua salata per 3-4 minuti.
- Scola i tortelli e condiscili con burro fuso e parmigiano grattugiato.