Tortilla di patate

Tortilla di patate
  • Tempo di preparazione 15 min
  • Tempo di cottura 15 min
  • Pronto in 30 min
  • Ricetta per 4 porzioni
Ricetta di Anna Rossini del 21/03/2019 14:24:00

La tortilla di patate è un piatto tipico della cucina spagnola, perfetta come antipasto o secondo. È un piatto semplice, ma ricco di sapore e molto amato anche da chi non è esperto in cucina. Ricordo una volta, mentre la preparavo per un pranzo con amici, la mia amica Maria ha cercato di girarla con un piatto... e ha fatto un disastro! La torta si è rovesciata, ma abbiamo riso tantissimo e alla fine è stata un successone lo stesso! Ora, passiamo alla preparazione.
1. Inizia pelando le patate e tagliandole a fette sottili. Se ti piace, puoi aggiungere anche una cipolla affettata per dare un tocco in più di sapore.
2. In una padella grande, scalda un generoso filo d'olio d'oliva e aggiungi le patate (e la cipolla, se la usi). Cuoci a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, finché le patate non sono tenere e leggermente dorate. Questo passaggio richiede pazienza, ma il profumo che si sprigiona è davvero irresistibile!
3. Nel frattempo, in una ciotola capiente, sbatti le uova con un pizzico di sale. Assicurati che siano ben amalgamate.
4. Quando le patate sono pronte, scolale dall'olio in eccesso e aggiungile alla ciotola con le uova sbattute. Mescola bene per amalgamare, in modo che le patate si rivestano di uovo.
5. Rimetti un po' d'olio nella padella e riscaldala. Versa il composto di patate e uova nella padella e cuoci a fuoco medio-basso per circa 5-7 minuti, finché la parte inferiore non è dorata. Non dimenticare di controllare che non si attacchi!
6. Con l'aiuto di un piatto, gira la tortilla e cuoci l'altro lato per altri 5-7 minuti. Questo è il momento più delicato, quindi fai attenzione e, se serve, chiedi aiuto a qualcuno!
7. Una volta cotta, trasferisci la tortilla su un piatto da portata e lasciala raffreddare leggermente prima di tagliarla a spicchi. Servila sia calda che a temperatura ambiente; sarà un vero successo!

Procedimento per fare tortilla di patate

  1. Inizia pelando le patate e tagliandole a fette sottili. Se ti piace, puoi aggiungere anche una cipolla affettata per dare un tocco in più di sapore.
  2. In una padella grande, scalda un generoso filo d'olio d'oliva e aggiungi le patate (e la cipolla, se la usi). Cuoci a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, finché le patate non sono tenere e leggermente dorate.
  3. Nel frattempo, in una ciotola capiente, sbatti le uova con un pizzico di sale. Assicurati che siano ben amalgamate.
  4. Quando le patate sono pronte, scolale dall'olio in eccesso e aggiungile alla ciotola con le uova sbattute. Mescola bene per amalgamare.
  5. Rimetti un po' d'olio nella padella e riscaldala. Versa il composto di patate e uova nella padella e cuoci a fuoco medio-basso per circa 5-7 minuti, finché la parte inferiore non è dorata.
  6. Con l'aiuto di un piatto, gira la tortilla e cuoci l'altro lato per altri 5-7 minuti.
  7. Una volta cotta, trasferisci la tortilla su un piatto da portata e lasciala raffreddare leggermente prima di tagliarla a spicchi. Servila sia calda che a temperatura ambiente.

Ingredienti

  • 4 patate
  • 4 uova
  • olio d'oliva
  • sale
  • 1 cipolla (opzionale)
vai su