Ricetta di Anna Rossini del 04/11/2020 00:00:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme le deliziose tortillas di patate, un classico della cucina spagnola che non può mancare sulle nostre tavole. È un secondo piatto semplice, ma ricco di sapore, perfetto per una cena tra amici o una festa in famiglia. Non preoccuparti se non sei un esperto in cucina, ti guiderò passo passo!
Iniziamo! Per prima cosa, sbucciamo 4 patate medie e tagliamole a fette sottili. Se hai una mandolina, utilizzala per rendere il lavoro più veloce! Una volta pronte, scaldiamo un generoso filo d'olio d'oliva in una padella grande e aggiungiamo le fette di patate. Cuociamo a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, finché non saranno tenere e leggermente dorate, ci vorranno circa 20 minuti.
Nel frattempo, in una ciotola grande, sbattiamo 6 uova, aggiungendo sale e pepe a piacere. Quando le patate sono cotte, non dimentichiamoci della cipolla! Affettiamo una cipolla e aggiungiamola in padella con le patate, cuocendo per altri 5 minuti. L'aroma è fantastico, vero?
Ora scoliamo le patate e la cipolla dall'olio in eccesso e uniamole alle uova sbattute. Mescoliamo bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Nella stessa padella, aggiungiamo un altro po' d'olio e versiamo il composto di uova e patate. Cuociamo a fuoco basso per circa 5-7 minuti, fino a quando la parte inferiore è dorata.
Ecco il momento di girare la tortilla! Con l'aiuto di un piatto, capovolgiamo la tortilla e cuociamo l'altro lato per altri 5 minuti. Quando è pronta, trasferiamola su un piatto e lasciamola raffreddare leggermente prima di tagliarla a fette.
Ecco fatto! Serviamo la nostra tortilla di patate calda o a temperatura ambiente, magari accompagnata da una fresca insalata. Spero che ti divertirai a prepararla tanto quanto io! Buon appetito!
Procedimento per fare tortillas di patate
- Sbucciare le patate e tagliarle a fette sottili.
- Scaldare l'olio d'oliva in una padella grande e aggiungere le fette di patate. Cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, finché non saranno tenere e leggermente dorate, circa 20 minuti.
- In una ciotola grande, sbattere le uova, aggiungere sale e pepe a piacere.
- Affettare la cipolla e aggiungerla in padella con le patate, cuocendo per altri 5 minuti.
- Scolare le patate e la cipolla dall'olio in eccesso e unirle alle uova sbattute. Mescolare bene.
- Nella stessa padella, aggiungere altro olio e versare il composto di uova e patate. Cuocere a fuoco basso per circa 5-7 minuti fino a dorare la parte inferiore.
- Capovolgere la tortilla con l'aiuto di un piatto e cuocere l'altro lato per altri 5 minuti.
- Trasferire la tortilla su un piatto e lasciarla raffreddare leggermente prima di tagliarla a fette.
- Servire la tortilla di patate calda o a temperatura ambiente, magari accompagnata da una fresca insalata.