Ricetta di Luisa Sorrentino del 23/06/2020 09:36:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un piatto che fa parte della tradizione italiana: la trippa alla parmigiana. Questo secondo piatto è ricco di sapore e perfetto per chi ama i piatti sostanziosi. Ricordo che la prima volta che l'ho cucinata, pensavo fosse complicata, ma in realtà è più semplice di quanto sembri e ti guiderò passo passo.
Iniziamo con gli ingredienti: avrai bisogno di 1 kg di trippa, 200 g di parmigiano reggiano grattugiato, 1 cipolla, 2 spicchi d'aglio, 400 g di pomodori pelati, 1 carota, 1 gambo di sedano, olio extravergine d'oliva q.b., sale e pepe q.b. e un po' di prezzemolo fresco per guarnire.
Per prima cosa, puliamo la trippa sotto acqua corrente e tagliamola a strisce. Questo passaggio è fondamentale per rimuovere eventuali impurità.
In una pentola capiente, scalda un po' d'olio extravergine d'oliva e fai soffriggere la cipolla, l'aglio, la carota e il sedano tritati finemente. Il profumo che si sprigiona è davvero delizioso!
Aggiungi la trippa e falla rosolare per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Questo passaggio aiuta a insaporire bene la trippa.
Ora, versa i pomodori pelati, aggiusta di sale e pepe e copri la pentola con un coperchio. Lascia cuocere a fuoco lento per circa un'ora e mezza. Se ti ricordi di mescolare di tanto in tanto, sarà ancora meglio!
Quando la trippa è tenera, trasferiscila in una teglia da forno. Cospargi la superficie con il parmigiano reggiano grattugiato e inforna a 180°C per 15-20 minuti, finché non si forma una crosticina dorata.
E voilà! La tua trippa alla parmigiana è pronta per essere servita. Guarnisci con prezzemolo fresco tritato e goditi questo piatto ricco di storia e sapore. Buon appetito!
Procedimento per fare trippa alla parmigiana
- Pulire la trippa sotto acqua corrente e tagliarla a strisce.
- In una pentola capiente, scaldare un po' d'olio extravergine d'oliva e far soffriggere cipolla, aglio, carota e sedano tritati finemente.
- Aggiungere la trippa e farla rosolare per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Versare i pomodori pelati, aggiustare di sale e pepe e coprire la pentola con un coperchio. Lasciare cuocere a fuoco lento per circa un'ora e mezza, mescolando di tanto in tanto.
- Quando la trippa è tenera, trasferirla in una teglia da forno, cospargere la superficie con parmigiano reggiano grattugiato e infornare a 180°C per 15-20 minuti, finché non si forma una crosticina dorata.
- Guarnire con prezzemolo fresco tritato e servire.