Ricetta di Anna Rossini del 18/08/2020 14:24:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme le uova alla contadina, un piatto semplice ma ricco di sapore, perfetto per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a un buon pasto. Iniziamo!
1. Prima di tutto, prendi una cipolla e due spicchi d'aglio. Trita finemente la cipolla e schiaccia l'aglio. Se vuoi, puoi anche ridurre tutto a pezzettini con un mixer, ma a me piace sentire i pezzettini in bocca!
2. Scalda un filo d'olio extravergine d'oliva in una padella. Quando l'olio è caldo, aggiungi la cipolla e l'aglio tritati. Lascia soffriggere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, finché la cipolla diventa trasparente. Questo è il momento perfetto per far diffondere i profumi in cucina!
3. Aggiungi 400 g di pomodori pelati, schiacciandoli leggermente con una forchetta. Fai cuocere per circa 5-7 minuti, fino a quando il sugo si addensa un po'. Mmm, l'odore è già delizioso!
4. In una ciotola, sbatti 4 uova con un pizzico di sale e pepe. Puoi usare una frusta o anche una forchetta, l'importante è che siano ben mescolate.
5. Quando il sugo è pronto, crea dei piccoli nidi con un cucchiaio e versa delicatamente le uova sbattute sopra di esso. Copri la padella con un coperchio e lascia cuocere a fuoco basso per circa 5-7 minuti, finché le uova non si rapprendono. Se ti piacciono le uova più morbide, controlla la cottura!
6. Infine, cospargi con prezzemolo fresco tritato e servi immediatamente.
Ed ecco fatto! Le tue uova alla contadina sono pronte per essere gustate. Questo piatto mi ricorda le cene in famiglia, quando ci si riuniva attorno al tavolo per condividere un buon pasto e tante risate. Prova anche tu e raccontami come è andata!
Procedimento per fare uova alla contadina
- Prima di tutto, prendi una cipolla e due spicchi d'aglio. Trita finemente la cipolla e schiaccia l'aglio. Se vuoi, puoi anche ridurre tutto a pezzettini con un mixer, ma a me piace sentire i pezzettini in bocca!
- Scalda un filo d'olio extravergine d'oliva in una padella. Quando l'olio è caldo, aggiungi la cipolla e l'aglio tritati. Lascia soffriggere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, finché la cipolla diventa trasparente.
- Aggiungi 400 g di pomodori pelati, schiacciandoli leggermente con una forchetta. Fai cuocere per circa 5-7 minuti, fino a quando il sugo si addensa un po'.
- In una ciotola, sbatti 4 uova con un pizzico di sale e pepe. Puoi usare una frusta o anche una forchetta, l'importante è che siano ben mescolate.
- Quando il sugo è pronto, crea dei piccoli nidi con un cucchiaio e versa delicatamente le uova sbattute sopra di esso. Copri la padella con un coperchio e lascia cuocere a fuoco basso per circa 5-7 minuti, finché le uova non si rapprendono.
- Infine, cospargi con prezzemolo fresco tritato e servi immediatamente.