Ricetta di Giovanni Fontana del 23/03/2022 19:12:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un delizioso contorno: la verza al forno! La verza è un ortaggio ricco di nutrienti e molto versatile in cucina. Ti assicuro che anche se non sei un grande chef, seguendo questi semplici passi potrai ottenere un risultato strepitoso! Iniziamo!
1. Preriscalda il forno a 180°C. Così sarà pronto quando avremo finito di preparare la verza.
2. Lava bene la verza e separa le foglie. Ricorda di rimuovere la parte centrale più dura! A questo punto, potresti trovare divertente giocare a chi riesce a staccare le foglie più velocemente, oppure fare una gara con i tuoi bambini per vedere chi riesce a fare la foglia più bella!
3. Metti a bollire dell'acqua salata in una pentola e sbollenta le foglie di verza per circa 5 minuti. Questo passaggio è importante per rendere la verza più tenera e saporita. Una volta pronte, scolale e lasciale raffreddare.
4. Nel frattempo, in una padella, scalda 3 cucchiai di olio d'oliva e aggiungi 2 spicchi d'aglio tritati. Fai rosolare per un minuto, giusto il tempo di far sprigionare il profumo dell'aglio.
5. Ora, aggiungi le foglie di verza nella padella. Fallo insaporire per qualche minuto; il profumo che si sprigiona è incredibile!
6. Prendi una teglia da forno e stendi uno strato di verza, aggiungendo un pizzico di sale, pepe e una spolverata di parmigiano. Continua a ripetere questo passaggio fino a esaurire gli ingredienti.
7. Non dimenticare di terminare con una generosa spolverata di parmigiano sopra, così si formerà una crosticina dorata in cottura!
8. Inforna per circa 30 minuti, finché la superficie non sarà bella dorata e croccante.
9. Una volta pronta, sforna e servi calda. È un contorno perfetto per accompagnare carne o pesce, ma anche da solo è una vera delizia!
Spero che questa ricetta ti piaccia e che possa diventare uno dei tuoi piatti preferiti. Buon appetito!
Procedimento per fare verza al forno
- Preriscalda il forno a 180°C.
- Lava bene la verza e separa le foglie, rimuovendo la parte centrale più dura.
- Metti a bollire dell'acqua salata e sbollenta le foglie di verza per circa 5 minuti. Scolale e lasciale raffreddare.
- In una padella, scalda 3 cucchiai di olio d'oliva e aggiungi 2 spicchi d'aglio tritati. Fai rosolare per un minuto.
- Aggiungi le foglie di verza nella padella e falla insaporire per qualche minuto.
- Prendi una teglia da forno e stendi uno strato di verza, aggiungendo sale, pepe e parmigiano. Ripeti fino a esaurire gli ingredienti.
- Termina con una spolverata generosa di parmigiano sopra.
- Inforna per circa 30 minuti, finché la superficie non sarà dorata e croccante.
- Sforna e servi calda come contorno.