Ricetta di Luca Conti del 13/01/2023 14:24:00
Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme un classico della cucina italiana: il Vitello Tonnato, un secondo piatto gustoso e perfetto per le occasioni speciali! Non ti preoccupare se non sei un esperto, ti guiderò passo passo. Iniziamo!
Per prima cosa, prendi 800g di vitello, preferibilmente il magatello, e mettilo in una pentola con un filo d'olio d'oliva. Aggiungi sale e pepe a piacere. Rendi la preparazione ancora più saporita rosolando la carne su tutti i lati per alcuni minuti.
Una volta ben rosolato, versa 200ml di brodo e il succo di un limone. Copri la pentola e lascia cuocere a fuoco medio per circa un’ora. Qui ti racconto un aneddoto: quando ero piccola, mia nonna diceva sempre che il segreto di un buon vitello tonnato è la pazienza! Quindi, mentre aspettiamo, possiamo prepararci per il passo successivo.
Dopo un’ora, togli la carne dal fuoco e lasciala raffreddare. Una volta fredda, affettala finemente.
Nel frattempo, prepariamo la salsa tonnata! Prendi 200g di tonno in scatola, 100g di maionese e 50g di capperi. Frulla tutto insieme fino a ottenere una crema liscia e deliziosa.
Ora viene la parte divertente: disponi le fette di vitello su un piatto da portata e ricoprile con la salsa. Non dimenticare di guarnire con qualche cappero in più per un tocco di freschezza. Ecco fatto! Il tuo Vitello Tonnato è pronto per essere servito, bello da vedere e ancora più buono da gustare. Buon appetito!
Procedimento per fare vitello tonnato bimby
- Prendi 800g di vitello e mettilo in una pentola con un filo d'olio d'oliva. Aggiungi sale e pepe a piacere.
- Rosola la carne su tutti i lati per alcuni minuti.
- Versa 200ml di brodo e il succo di un limone. Copri la pentola e lascia cuocere a fuoco medio per circa un’ora.
- Togli la carne dal fuoco e lasciala raffreddare.
- Affetta finemente la carne una volta fredda.
- Prepara la salsa tonnata frullando 200g di tonno, 100g di maionese e 50g di capperi fino a ottenere una crema liscia.
- Disponi le fette di vitello su un piatto da portata e ricoprile con la salsa. Guarnisci con qualche cappero in più.