Ricetta di Chiara Neri del 29/12/2018 19:12:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme una deliziosa zuppa di miso, un piatto giapponese che scalda il cuore e il pancino! La zuppa di miso è perfetta come antipasto o anche come piatto principale, specialmente nelle fredde giornate invernali.
Iniziamo con gli ingredienti: avrai bisogno di 4 tazze di brodo dashi, 3-4 cucchiai di pasta di miso, 200 g di tofu tagliato a cubetti, 1 tazza di alghe wakame reidratate, 2 cipollotti affettati e, se ti va, anche 1 carota tagliata a rondelle.
Prima di tutto, portiamo a ebollizione il brodo dashi in una pentola capiente. Ricorda, il brodo dashi è il cuore di questa ricetta, quindi se non lo hai già pronto, non preoccuparti: puoi farlo anche in casa con alga kombu e bonito flakes!
Quando il brodo inizia a bollire, abbassa la fiamma e aggiungi la pasta di miso. Mescola bene fino a farla sciogliere completamente. Ecco, sentirete già quel profumo inebriante!
Adesso, aggiungiamo il tofu e le alghe wakame reidratate. Qui puoi anche pensare a qualche aneddoto: io ricordo la prima volta che ho provato la zuppa di miso in un ristorante giapponese, mi sembrava di assaporare un pezzo di Giappone! Lasciamo cuocere per circa 5 minuti a fuoco lento, giusto il tempo che il tofu si scaldi.
Se ti piace, puoi aggiungere anche le rondelle di carota per dare un tocco di colore e dolcezza. Cuoci per altri 3-4 minuti fino a quando le carote non saranno tenere.
Quando tutto è pronto, spegni il fuoco e aggiungi i cipollotti affettati. Dai un'ultima mescolata e... voilà! La tua zuppa di miso è pronta! Servila calda, magari con un po' di riso a parte. Buon appetito!
Procedimento per fare zuppa di miso
- Porta a ebollizione il brodo dashi in una pentola capiente.
- Aggiungi la pasta di miso e mescola bene fino a farla sciogliere completamente.
- Aggiungi il tofu e le alghe wakame reidratate. Cuoci per circa 5 minuti a fuoco lento.
- Se desideri, aggiungi le rondelle di carota e cuoci per altri 3-4 minuti fino a quando le carote non saranno tenere.
- Spegni il fuoco e aggiungi i cipollotti affettati. Mescola bene.
- Servi la zuppa di miso calda, magari con un po' di riso a parte.