Ricetta di Luca Conti del 08/02/2023 09:36:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un delizioso secondo piatto: l'abbacchio al forno con patate. È un piatto tipico della cucina romana, perfetto per le occasioni speciali ma anche per una cena in famiglia. Non preoccuparti se non sei un cuoco esperto, seguendo questi semplici passaggi otterrai un risultato sorprendente!
Iniziamo! Prima di tutto, preriscalda il forno a 180°C. Mentre il forno si scalda, occupiamoci delle patate. Pulisci e taglia 800 g di patate a spicchi; mettile in una ciotola e condisci con olio, sale e pepe.
Ora passiamo all'abbacchio. Prendi un kg di abbacchio (agnello) e ponilo in una teglia da forno. Cospargilo bene con sale, pepe, 4 spicchi d'aglio e un po' di rosmarino fresco. Questi ingredienti daranno un sapore fantastico alla carne!
Distribuisci le patate attorno all'abbacchio nella teglia. Non dimenticare di irrorare tutto con un filo d'olio extravergine d'oliva, che aiuterà a rendere tutto ancora più saporito.
Ora metti la teglia in forno e cuoci per circa 90 minuti. A metà cottura, ti consiglio di girare l'abbacchio per assicurarti che si dori uniformemente. La casa inizierà a profumare e sarà difficile resistere alla tentazione di assaggiare!
Dopo 90 minuti, il tuo abbacchio sarà pronto. Prima di servirlo, lascialo riposare per circa 10 minuti per permettere ai succhi di distribuirsi.
Servi l'abbacchio con le patate e goditi questo piatto ricco di sapori. Buon appetito!
Procedimento per fare abbacchio al forno con patate
- Preriscalda il forno a 180°C.
- Pulisci e taglia le patate a spicchi; mettile in una ciotola e condisci con olio, sale e pepe.
- Ponilo in una teglia da forno e cospargilo con sale, pepe, aglio e rosmarino.
- Distribuisci le patate attorno all'abbacchio nella teglia e irrora con olio.
- Metti la teglia in forno e cuoci per circa 90 minuti, girando l'abbacchio a metà cottura.
- Lascia riposare per circa 10 minuti prima di servire.
- Servi l'abbacchio con le patate.