Ricetta di Alessandro Ricci del 02/01/2019 09:36:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un delizioso agnello al forno con patate, un secondo piatto gustoso che farà leccare i baffi a tutti! Non preoccuparti, anche se non sei un esperto, seguendo questi semplici passaggi otterrai un risultato da vero chef.
Iniziamo! Preriscalda il forno a 180°C. Nel frattempo, prendi un cosciotto di agnello di circa 1 kg. Ricorda di lavarlo sotto acqua corrente e asciugarlo bene, così sarà pronto per essere condito.
Ora, in una teglia, versa un generoso filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungi 4 spicchi d'aglio schiacciati. L'aglio darà un aroma fantastico al nostro piatto! Adagia l'agnello nella teglia, condiscilo con sale, pepe e qualche rametto di rosmarino fresco. Questo passaggio è fondamentale per insaporire bene la carne.
Passiamo alle patate! Pelale e tagliale a spicchi, poi distribuiscile intorno all'agnello nella teglia. Non dimenticare di irrorarle con un po' d'olio e di mescolare bene per farle insaporire. Una volta che tutto è pronto, copri la teglia con un foglio di alluminio e inforna per circa 1 ora.
Dopo un'ora, è il momento di scoprire la teglia! Rimuovi il foglio di alluminio e lascia cuocere per altri 30-40 minuti, girando l'agnello a metà cottura. Questo permetterà alla carne di diventare dorata e croccante.
Mentre aspetti, puoi preparare una bella tavola e magari raccontare qualche aneddoto divertente legato alle cene in famiglia, dove l'agnello era sempre protagonista! Quando la carne è finalmente cotta e le patate sono tenere, sei pronto per servire. Buon appetito!
Procedimento per fare agnello al forno con patate
- Preriscalda il forno a 180°C.
- Lava il cosciotto di agnello sotto acqua corrente e asciugalo bene.
- In una teglia, versa un generoso filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungi 4 spicchi d'aglio schiacciati.
- Adagia l'agnello nella teglia, condiscilo con sale, pepe e qualche rametto di rosmarino fresco.
- Pela le patate e tagliale a spicchi, poi distribuiscile intorno all'agnello nella teglia.
- Irrora le patate con un po' d'olio e mescola bene per farle insaporire.
- Copri la teglia con un foglio di alluminio e inforna per circa 1 ora.
- Dopo un'ora, rimuovi il foglio di alluminio e lascia cuocere per altri 30-40 minuti, girando l'agnello a metà cottura.
- Quando la carne è cotta e le patate sono tenere, sei pronto per servire. Buon appetito!