Ricetta di Giovanni Fontana del 17/01/2021 14:24:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un delizioso primo piatto: gli anelletti al forno alla palermitana. Questo piatto è un vero classico della cucina siciliana e ti garantirà un successo assicurato a tavola. Non preoccuparti se non sei un esperto, ti guiderò passo passo!
Iniziamo con il ragù, che è il cuore di questa ricetta. In una casseruola, scalda due cucchiai d'olio d'oliva e fai rosolare una cipolla tritata finemente. Ricorda, la cipolla deve diventare trasparente, non bruciata! Aggiungi 500g di carne macinata e cuoci fino a doratura, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi.
Dopo circa 10 minuti, unisci il pomodoro e lascia cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti. Mentre il ragù cuoce, cuoci 300g di anelletti in acqua salata per circa 8-10 minuti, scolali e mettili da parte.
Quando il ragù è pronto, unisci gli anelletti a questo sugo ricco e aggiungi 200g di mozzarella tagliata a cubetti. Mescola bene, così il formaggio si distribuirà uniformemente nel piatto.
Versa il tutto in una teglia da forno e cospargi con 100g di parmigiano grattugiato per una crosticina irresistibile. Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, fino a quando la superficie non sarà dorata e croccante.
Ecco, il tuo piatto è pronto! Sforna, guarnisci con un po' di prezzemolo fresco e servi caldo. I tuoi ospiti rimarranno entusiasti! Buon appetito!
Procedimento per fare anelletti al forno alla palermitana
- In una casseruola, scalda due cucchiai d'olio d'oliva e fai rosolare una cipolla tritata finemente fino a renderla trasparente.
- Aggiungi 500g di carne macinata e cuoci fino a doratura, mescolando di tanto in tanto.
- Dopo circa 10 minuti, unisci il pomodoro e lascia cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti.
- Nel frattempo, cuoci 300g di anelletti in acqua salata per circa 8-10 minuti, scolali e mettili da parte.
- Quando il ragù è pronto, unisci gli anelletti al sugo e aggiungi 200g di mozzarella tagliata a cubetti.
- Mescola bene per distribuire uniformemente il formaggio.
- Versa il tutto in una teglia da forno e cospargi con 100g di parmigiano grattugiato.
- Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, fino a quando la superficie non sarà dorata e croccante.
- Sforna, guarnisci con un po' di prezzemolo fresco e servi caldo.