Ricetta di Maria Gianfilippi del 31/01/2020 14:24:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme l'arista di maiale in padella, un secondo piatto gustoso e semplice da realizzare, perfetto per una cena in famiglia. Ti assicuro che anche se non sei un esperto in cucina, seguendo questi passaggi potrai ottenere un risultato da chef!
Cominciamo! Prima di tutto, prendi 1 kg di arista di maiale e assicurati di avere a disposizione gli ingredienti: olio d'oliva, aglio, rosmarino fresco, sale, pepe e un bicchiere di vino bianco.
In una padella capiente, scalda 2 cucchiai di olio d'oliva a fuoco medio. Quando è caldo, aggiungi 2 spicchi d'aglio sbucciati e lasciali rosolare per un paio di minuti. Fai attenzione a non bruciarli, altrimenti il sapore diventa amaro!
Quando l'aglio è dorato, metti l'arista di maiale nella padella. Lasciala rosolare bene su tutti i lati; questo passaggio è fondamentale per sigillare i succhi della carne e mantenere la tenerezza.
A questo punto, aggiungi del rosmarino fresco, un pizzico di sale e pepe a piacere. Il profumo del rosmarino si sposerà perfettamente con la carne!
Versa un bicchiere di vino bianco nella padella e copri con un coperchio. Questo aiuterà a mantenere l'umidità e a far insaporire l'arista. Fai cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti, girando la carne di tanto in tanto per una cottura uniforme.
Una volta cotta, togli l'arista dalla padella e lasciala riposare per qualche minuto. Questo passaggio è importante perché permette ai succhi di redistribuirsi, rendendo la carne ancora più saporita!
Infine, affetta l'arista e servila calda, magari accompagnata dal sugo di cottura. Buon appetito! Spero che questa ricetta diventi una delle tue preferite!
Procedimento per fare arista di maiale in padella
- In una padella capiente, scalda 2 cucchiai di olio d'oliva a fuoco medio.
- Aggiungi 2 spicchi d'aglio sbucciati e lasciali rosolare per un paio di minuti.
- Quando l'aglio è dorato, metti l'arista di maiale nella padella e lasciala rosolare bene su tutti i lati.
- Aggiungi del rosmarino fresco, un pizzico di sale e pepe a piacere.
- Versa un bicchiere di vino bianco nella padella e copri con un coperchio.
- Fai cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti, girando la carne di tanto in tanto.
- Una volta cotta, togli l'arista dalla padella e lasciala riposare per qualche minuto.
- Affetta l'arista e servila calda, magari accompagnata dal sugo di cottura.