Arrosto di vitello al forno

Arrosto di vitello al forno
  • Tempo di preparazione 0 min
  • Tempo di cottura 0 min
  • Pronto in 0 min
  • Ricetta per
Ricetta di Giovanni Fontana del 03/12/2021 00:00:00

Ciao! Oggi prepariamo insieme un delizioso arrosto di vitello al forno, un secondo piatto gustoso e perfetto per le occasioni speciali, ma anche per una semplice cena in famiglia. Non preoccuparti se sei alle prime armi: seguendo i miei passaggi, riuscirai a ottenere un risultato da vero chef!
Iniziamo con gli ingredienti: ti serviranno 1 kg di vitello (io preferisco il filetto o il girello), 2 spicchi d'aglio, un rametto di rosmarino fresco, sale e pepe a piacere, un buon olio extravergine d'oliva, un bicchiere di vino bianco, e per il soffritto, una cipolla, carote e sedano.
1. Prima di tutto, accendi il forno a 180°C. È importante che il forno sia ben caldo quando inforniamo l'arrosto!
2. Prendi la carne di vitello e massaggiala con sale, pepe e un filo d'olio. Se ti piace, puoi anche fare delle piccole incisioni nella carne e inserire gli spicchi d'aglio e il rosmarino per insaporirla ancora di più.
3. In una padella grande, scalda un po' d'olio e fai rosolare la cipolla tritata, insieme a una carota e a un po' di sedano, finché non saranno dorati. Questo passaggio darà un sapore ricco al tuo arrosto!
4. Aggiungi la carne nella padella e falla rosolare su tutti i lati, in modo da sigillare i succhi all'interno. Questo passaggio è fondamentale per avere un arrosto succoso!
5. Una volta che la carne è ben rosolata, trasferiscila in una teglia da forno. Versa il vino bianco nella teglia e aggiungi il soffritto che hai preparato in precedenza.
6. Copri la teglia con un foglio di alluminio e inforna per circa 60 minuti. Dopo questo tempo, togli il foglio di alluminio e lascia cuocere per altri 30 minuti, girando di tanto in tanto la carne per farla dorare uniformemente.
7. Quando l'arrosto è ben dorato e tenero, toglilo dal forno e lascialo riposare per 10-15 minuti prima di affettarlo. Questo passaggio è importante per mantenere la carne succosa!
8. Infine, affetta l'arrosto e servilo con il suo sughetto, accompagnato magari da purè di patate o verdure grigliate.
Spero che questa ricetta ti piaccia! Ricorda, la cucina è anche un momento di convivialità, quindi divertiti e non avere fretta. Buon appetito!

Procedimento per fare arrosto di vitello al forno

  1. Accendi il forno a 180°C.
  2. Massaggia la carne di vitello con sale, pepe e un filo d'olio. Se desideri, fai delle incisioni nella carne e inserisci gli spicchi d'aglio e il rosmarino.
  3. Scalda un po' d'olio in una padella grande e fai rosolare la cipolla tritata, insieme a una carota e un po' di sedano, finché non saranno dorati.
  4. Aggiungi la carne nella padella e falla rosolare su tutti i lati.
  5. Trasferisci la carne in una teglia da forno, versa il vino bianco e aggiungi il soffritto.
  6. Copri la teglia con un foglio di alluminio e inforna per circa 60 minuti. Dopo, togli il foglio di alluminio e lascia cuocere per altri 30 minuti, girando di tanto in tanto.
  7. Quando l'arrosto è dorato e tenero, toglilo dal forno e lascialo riposare per 10-15 minuti prima di affettarlo.
  8. Affetta l'arrosto e servilo con il suo sughetto, accompagnato da purè di patate o verdure grigliate.

Ingredienti

  • 1 kg di vitello (filetto o girello)
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 rametto di rosmarino fresco
  • Sale e pepe a piacere
  • Olio extravergine d'oliva
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 cipolla
  • Carote
  • Sedano
vai su