Ricetta di Chiara Neri del 22/10/2024 00:00:00
Ciao! Oggi prepariamo un piatto davvero fresco e veloce: gli asparagi e gamberetti, un secondo piatto leggero e gustoso perfetto per una cena primaverile. Ricordo ancora la prima volta che ho provato questa ricetta: ero a casa di un'amica e mi ha sorprendentemente fatto assaporare questa delizia! È così semplice da preparare che non puoi resistere a farla anche tu.
Iniziamo con gli ingredienti: avrai bisogno di 200g di asparagi freschi, 150g di gamberetti sgusciati, 2 cucchiai di olio d'oliva, uno spicchio d'aglio, sale e pepe q.b. e un po' di succo di limone.
Per prima cosa, pulisci gli asparagi: elimina la parte legnosa alla base e lavali bene sotto l'acqua. Poi, porta a ebollizione una pentola d'acqua salata e immergi gli asparagi. Cuocili per circa 5 minuti, giusto il tempo che siano teneri ma ancora croccanti.
Una volta pronti, scolali e mettili da parte. In una padella, scalda l'olio d'oliva e aggiungi lo spicchio d'aglio schiacciato. Fai rosolare per un minuto, facendo attenzione a non bruciarlo, perché potrebbe dare un sapore amaro al piatto.
Adesso, è il momento di aggiungere i gamberetti! Cuocili per circa 3-4 minuti, fino a quando non diventano rosa e opachi, il che significa che sono pronti. A questo punto, puoi unire gli asparagi cotti nella padella con i gamberetti. Aggiusta di sale e pepe e mescola delicatamente per amalgamare i sapori.
Per dare un tocco di freschezza, spruzza un po' di succo di limone e servi il piatto caldo. Ed ecco fatto! Hai preparato un piatto delizioso che conquisterà tutti. Buon appetito!
Procedimento per fare asparagi e gamberetti
- Pulire gli asparagi: eliminare la parte legnosa alla base e lavarli bene sotto l'acqua.
- Portare a ebollizione una pentola d'acqua salata e immergere gli asparagi. Cuocere per circa 5 minuti.
- Scolare gli asparagi e metterli da parte.
- In una padella, scaldare l'olio d'oliva e aggiungere lo spicchio d'aglio schiacciato. Rosolare per un minuto.
- Aggiungere i gamberetti e cuocere per circa 3-4 minuti, fino a quando non diventano rosa e opachi.
- Unire gli asparagi cotti nella padella con i gamberetti. Aggiustare di sale e pepe e mescolare delicatamente.
- Spruzzare un po' di succo di limone e servire il piatto caldo.