Ricetta di Giulia Russo del 18/05/2020 00:00:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un delizioso secondo piatto: la carne alla Bourguignonne. Questo piatto è un vero e proprio classico della cucina francese e, anche se può sembrare un po' impegnativo, seguendo i miei passaggi vedrai che sarà un gioco da ragazzi! Allora, indossa il tuo grembiule e preparati a far colpo con questa ricetta!
Iniziamo col preparare tutti gli ingredienti: avrai bisogno di 1 kg di carne di manzo tagliata a cubetti, 200 g di pancetta affumicata, 2 carote, 1 cipolla, 2 spicchi d'aglio, 750 ml di vino rosso, 500 ml di brodo di manzo, 2 cucchiai di farina, un rametto di rosmarino, alloro, sale e pepe q.b., e un filo d'olio d'oliva.
Per prima cosa, taglia la pancetta a cubetti e rosolala in una casseruola con un filo d'olio d'oliva. Questo passaggio è fondamentale per dare sapore al piatto! Una volta dorata, mettila da parte.
Nella stessa casseruola, aggiungi i cubetti di carne di manzo e falli rosolare su tutti i lati. È importante farlo bene, così la carne manterrà tutti i suoi succhi. Una volta rosolata, toglila e mettila da parte insieme alla pancetta.
Adesso, nella stessa pentola, aggiungi la cipolla tritata, le carote a rondelle e l'aglio schiacciato. Fai soffriggere fino a che le verdure non diventano morbide e profumate.
Rimetti quindi la carne e la pancetta nella casseruola, spolvera con la farina e mescola bene per farla assorbire. Questo aiuterà a dare corpo al sugo.
Versa ora il vino rosso e il brodo di manzo, aggiungi il rosmarino e l'alloro, e non dimenticare di salare e pepare a piacere! Porta a ebollizione e poi abbassa la fiamma.
Copri e lascia cuocere a fuoco lento per circa 2 ore, mescolando di tanto in tanto. Il profumo che si sprigiona in cucina sarà irresistibile!
Quando la carne è tenera e il sugo si è addensato, puoi servire la tua carne alla Bourguignonne accompagnata da purè di patate o pane croccante. Buon appetito!
Procedimento per fare bourguignonne carne
- Taglia la pancetta a cubetti e rosolala in una casseruola con un filo d'olio d'oliva.
- Nella stessa casseruola, aggiungi i cubetti di carne di manzo e falli rosolare su tutti i lati.
- Aggiungi la cipolla tritata, le carote a rondelle e l'aglio schiacciato nella casseruola e fai soffriggere.
- Rimetti la carne e la pancetta nella casseruola, spolvera con la farina e mescola bene.
- Versa il vino rosso e il brodo di manzo, aggiungi rosmarino e alloro, poi sala e pepa.
- Porta a ebollizione, poi abbassa la fiamma, copri e lascia cuocere a fuoco lento per circa 2 ore.
- Servi la carne alla Bourguignonne accompagnata da purè di patate o pane croccante.