Ricetta di Marco Ferrari del 04/05/2020 00:00:00
Oggi prepariamo insieme i broccoli gratinati al forno, un contorno delizioso e sano, perfetto per accompagnare i tuoi piatti preferiti. È una ricetta semplice, quindi anche se non sei un esperto in cucina, ti guiderò passo dopo passo! Iniziamo!
Per prima cosa, lava bene i broccoli sotto acqua corrente. Ricorda, una buona pulizia è fondamentale! Tagliali a cimette e lessali in acqua salata per circa 5-7 minuti. Non cuocerli troppo, devono rimanere un po' croccanti. Mentre i broccoli cuociono, puoi riflettere su quali piatti accompagnerai questo contorno: magari un bel secondo di carne o un pesce al forno.
Quando i broccoli sono pronti, scolali e mettili da parte. Adesso, in una ciotola, sbatti 2 uova con 200 ml di panna da cucina. Aggiungi un pizzico di sale, pepe e una grattugiata di noce moscata per dare quel tocco in più!
Preriscalda il forno a 180°C. Imburra una teglia da forno e distribuisci i broccoli sul fondo. Questo è il momento di pensare a quanto è bello cucinare per le persone che ami!
Versa il composto di uova e panna sui broccoli. Assicurati che si distribuisca bene, così ogni boccone sarà gustoso. Ora non ci resta che cospargere il tutto con 100 g di formaggio grattugiato. Io adoro il parmigiano, ma puoi usare anche il pecorino se preferisci un sapore più deciso.
Inforna il tutto per circa 25-30 minuti. Dovrai aspettare, ma il profumo che si sprigionerà in cucina sarà fantastico! Quando la superficie diventa dorata e croccante, i tuoi broccoli gratinati sono pronti. Sforna e lascia raffreddare per qualche minuto prima di servire.
Ecco fatto, un contorno che non solo è buono, ma anche bello da vedere! Buon appetito!