Ricetta di Paolo Gallo del 03/03/2022 00:00:00
Ciao! Oggi ti porto in viaggio verso il mare con un piatto che scalda il cuore: il brodetto di pesce! Questo secondo piatto è una vera esplosione di sapori, perfetto per le cene in famiglia o per sorprendere gli amici. Ti prometto che, anche se non sei un esperto in cucina, seguendo i miei passaggi riuscirai a creare un brodetto che farà leccare i baffi a tutti!
Iniziamo con gli ingredienti: ti serviranno 800g di pesce misto come merluzzo, scorfano e gallinella, 200g di gamberi e 200g di cozze. Non dimenticare la base saporita: una cipolla, 2 spicchi d'aglio, 400g di pomodori pelati, un bicchiere di vino bianco secco e, ovviamente, olio extravergine d'oliva, prezzemolo fresco, sale e pepe.
La prima cosa da fare è pulire il pesce e i frutti di mare. È importante sciacquare bene le cozze per rimuovere eventuali impurità. Una volta fatto questo, prendi una bella pentola capiente e scalda un generoso filo d'olio extravergine d'oliva. Fai soffriggere la cipolla tritata e l'aglio intero finché non diventano dorati. Quell'aroma che si sprigiona è già un invito a tavola!
Aggiungi i pomodori pelati schiacciati e lascia cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Poi, versa il vino bianco e lascia evaporare per qualche minuto. A questo punto, è il momento di aggiungere il pesce misto e i gamberi. Fai attenzione a mescolare delicatamente per non rompere il pesce.
Ora tocca alle cozze! Aggiungile nella pentola insieme a un pizzico di sale e pepe. Copri la pentola e lascia cuocere a fuoco lento per circa 20-25 minuti, finché tutti i frutti di mare si saranno aperti.
Quando il tuo brodetto è pronto, spolvera con prezzemolo fresco tritato e mescola bene. Servilo caldo, magari accompagnato da crostini di pane tostato.
Ecco fatto! Il tuo brodetto di pesce è pronto per essere gustato. Sono certa che conquisterà tutti i tuoi commensali. Buon appetito!
Procedimento per fare brodetto di pesce
- Pulire il pesce e i frutti di mare, sciacquando bene le cozze.
- In una pentola capiente, scaldare un generoso filo d'olio extravergine d'oliva.
- Soffriggere la cipolla tritata e l'aglio intero fino a doratura.
- Aggiungere i pomodori pelati schiacciati e cuocere per circa 10 minuti.
- Versare il vino bianco e lasciare evaporare per qualche minuto.
- Aggiungere il pesce misto e i gamberi, mescolando delicatamente.
- Aggiungere le cozze nella pentola con un pizzico di sale e pepe.
- Coprire e cuocere a fuoco lento per circa 20-25 minuti, finché i frutti di mare si sono aperti.
- Spolverare con prezzemolo fresco tritato e mescolare bene.
- Servire caldo, accompagnato da crostini di pane tostato.