Ricetta di Luisa Sorrentino del 08/10/2024 14:24:00
Oggi prepariamo un classico della cucina romana: i bucatini alla carbonara! Questo primo piatto è semplice da realizzare e perfetto per una cena in famiglia o con amici. La carbonara è un piatto che ha sempre suscitato dibattiti su come deve essere preparato, ma io ti guiderò passo passo per ottenere un risultato da ristorante, anche se sei alle prime armi in cucina.
Iniziamo! Per prima cosa, metti a bollire una pentola d'acqua salata: il segreto per una pasta perfetta è sempre l'acqua salata. Quando l'acqua bolle, cuoci i bucatini seguendo le istruzioni sulla confezione, solitamente richiedono circa 8-10 minuti.
Mentre la pasta cuoce, possiamo dedicarci al guanciale. Taglialo a cubetti e fallo rosolare in una padella a fuoco medio. Dovrai cuocerlo finché non diventa bello croccante e dorato; il profumo che si sprigiona è incredibile! Se hai mai fatto una carbonara prima, saprai quanto è importante questo passaggio.
In una ciotola, sbatti i tuorli d'uovo con il pecorino romano grattugiato e aggiungi una generosa macinata di pepe nero. Questo mix darà alla tua carbonara quella cremosità inconfondibile.
Quando i bucatini sono al dente, scolali, ma ricorda di tenere da parte un po' dell'acqua di cottura. Versa i bucatini nella padella con il guanciale e mescola bene, così l'olio del guanciale insaporirà la pasta.
Ora, togli la padella dal fuoco e unisci il composto di uova e pecorino. Mescola energicamente per evitare che le uova si rapprendano e diventino una frittata. Se noti che la salsa è troppo densa, aggiungi un po' dell'acqua di cottura che hai tenuto da parte.
Infine, servi i tuoi bucatini alla carbonara con una spolverata in più di pecorino e pepe nero a piacere. Ecco fatto! Hai preparato un piatto di bucatini alla carbonara delizioso, e chissà, magari questa ricetta diventerà un tuo cavallo di battaglia. Buon appetito!
Procedimento per fare bucatini alla carbonara
- Metti a bollire una pentola d'acqua salata.
- Cuoci i bucatini seguendo le istruzioni sulla confezione, solitamente per circa 8-10 minuti.
- Taglia il guanciale a cubetti e fallo rosolare in una padella a fuoco medio finché non diventa croccante.
- In una ciotola, sbatti i tuorli d'uovo con il pecorino romano grattugiato e aggiungi pepe nero.
- Scola i bucatini, tenendo da parte un po' dell'acqua di cottura, e versa nella padella con il guanciale.
- Togli la padella dal fuoco e unisci il composto di uova e pecorino, mescolando energicamente.
- Se la salsa è troppo densa, aggiungi un po' dell'acqua di cottura.
- Servi con una spolverata di pecorino e pepe nero a piacere.