Ricetta di Chiara Neri del 26/09/2021 00:00:00
Ciao e benvenuto nella mia cucina! Oggi prepariamo dei deliziosi cake pop, un dolce che fa impazzire grandi e piccini! I cake pop sono dei piccoli bocconcini di torta ricoperti di cioccolato, perfetti per feste e occasioni speciali. Non preoccuparti se non sei un esperto in cucina, ti guiderò passo passo!
Iniziamo! Per prima cosa, prendi 250 g di torta. Se hai della torta avanzata, va benissimo! Sbriciolala in una ciotola capiente fino a ottenere delle briciole fini. È un momento liberatorio, puoi sfogarti un po'! Aggiungi 100 g di crema di formaggio e mescola fino a ottenere un composto omogeneo e modellabile. Non ti preoccupare se l'impasto sembra un po' appiccicoso, è normale.
Ora, prendi piccole porzioni di impasto e forma delle palline della dimensione di una pallina da golf. Puoi anche coinvolgere i tuoi bambini in questo passaggio, sarà divertente! Metti le palline in frigorifero per almeno 30 minuti in modo che si compattino. Questo passaggio è importante, così i cake pop non si romperanno durante l'assemblaggio.
Nel frattempo, sciogli 200 g di cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde. Mescola bene fino a ottenere una consistenza liscia e lucida. Prendi uno stecchino e immergi la punta nel cioccolato fuso, poi infilza una pallina di torta. Questo trucco aiuterà a mantenere la pallina attaccata allo stecchino.
Una volta che hai infilzato tutte le palline, immergile nel cioccolato fuso, assicurandoti di coprire completamente la pallina. Qui puoi sbizzarrirti, puoi usare coloranti alimentari per rendere i tuoi cake pop ancora più festivi! Decora i cake pop a piacere con zuccherini o granella e lasciali raffreddare in posizione verticale. Puoi utilizzare una base di polistirolo o semplicemente una scatola.
E voilà, dopo che il cioccolato si è solidificato, i tuoi cake pop sono pronti per essere serviti! Sono sicura che faranno un figurone e saranno apprezzati da tutti. Buon divertimento e alla prossima ricetta!
Procedimento per fare cake pop
- Sbriciola la torta in una ciotola capiente fino a ottenere delle briciole fini.
- Aggiungi la crema di formaggio e mescola fino a ottenere un composto omogeneo e modellabile.
- Forma delle palline della dimensione di una pallina da golf e mettile in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde fino a ottenere una consistenza liscia.
- Immergi la punta di uno stecchino nel cioccolato fuso e infilza una pallina di torta.
- Immergi le palline nel cioccolato fuso, coprendo completamente e decora a piacere con zuccherini o granella.
- Lascia raffreddare in posizione verticale finché il cioccolato si solidifica.