Ricetta di Maria Gianfilippi del 26/01/2024 00:00:00
La calamarata con calamari è un primo piatto di mare dal sapore intenso e avvolgente, perfetto per chi ama i frutti di mare! Oggi ti guiderò passo passo nella preparazione di questa deliziosa ricetta, così anche se non sei un esperto in cucina, riuscirai a stupire i tuoi ospiti.
1. Inizia pulendo i calamari. Non preoccuparti, è più semplice di quanto sembri! Rimuovi la pelle esterna e le interiora: puoi chiedere al tuo pescivendolo di farlo per te, se preferisci. Una volta puliti, tagliali ad anelli.
2. In una padella capiente, scalda un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungi due spicchi d'aglio schiacciati. Fai rosolare a fuoco medio. L'odore dell'aglio che si diffonde in cucina è già un ottimo inizio!
3. Quando l'aglio inizia a dorarsi, aggiungi i calamari e cuocili per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se noti che i calamari si arricciano, non allarmarti, è del tutto normale!
4. A questo punto, aggiungi i pomodori pelati schiacciati con una forchetta, salando e pepando a piacere. Lascia cuocere a fuoco lento per circa 15-20 minuti. Il sugo inizierà a prendere colore e profumo, non potrai resistere!
5. Nel frattempo, porta a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuoci la calamarata seguendo le istruzioni sulla confezione. Ti consiglio di assaggiarla un minuto prima del tempo indicato, deve essere al dente!
6. Scola la pasta al dente e trasferiscila nella padella con il sugo di calamari. Mescola bene per far amalgamare i sapori. Questo è il momento in cui i profumi si uniscono e il tuo piatto prende vita.
7. Servi la calamarata calda, guarnita con prezzemolo fresco tritato e un filo d'olio a crudo. I tuoi ospiti saranno entusiasti di scoprire questo piatto ricco e saporito! Buon appetito!
Procedimento per fare calamarata con calamari
- Inizia pulendo i calamari. Non preoccuparti, è più semplice di quanto sembri! Rimuovi la pelle esterna e le interiora: puoi chiedere al tuo pescivendolo di farlo per te, se preferisci. Una volta puliti, tagliali ad anelli.
- In una padella capiente, scalda un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungi due spicchi d'aglio schiacciati. Fai rosolare a fuoco medio.
- Quando l'aglio inizia a dorarsi, aggiungi i calamari e cuocili per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- A questo punto, aggiungi i pomodori pelati schiacciati con una forchetta, salando e pepando a piacere. Lascia cuocere a fuoco lento per circa 15-20 minuti.
- Nel frattempo, porta a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuoci la calamarata seguendo le istruzioni sulla confezione.
- Scola la pasta al dente e trasferiscila nella padella con il sugo di calamari. Mescola bene per far amalgamare i sapori.
- Servi la calamarata calda, guarnita con prezzemolo fresco tritato e un filo d'olio a crudo.