Ricetta di Paolo Gallo del 19/06/2022 04:48:00
I calamari al forno semplici sono un secondo piatto gustoso e leggero, perfetto per una cena in famiglia o con amici. Non ti preoccupare se non sei un esperto in cucina, seguendo questi semplici passaggi otterrai un risultato da vero chef!
Inizia preriscaldando il forno a 200°C. Questo è importante per garantire che i calamari cuociano in modo uniforme e risultino perfetti. Nel frattempo, lava bene i calamari sotto acqua corrente; se hai acquistato i calamari interi, puoi tagliarli ad anelli, così saranno più facili da mangiare.
In una ciotola, unisci i calamari con tre cucchiai di olio d'oliva, due spicchi d'aglio tritati, il succo di un limone, sale e pepe a piacere. Lascia marinare per circa dieci minuti. Questo passaggio è fondamentale per insaporire i calamari, e ti assicuro che l'odore sarà irresistibile!
Prendi una teglia e rivestila con carta da forno, quindi adagia i calamari marinati in modo uniforme. Inforna per circa venticinque minuti. Ti consiglio di girarli a metà cottura per ottenere una doratura uniforme.
Quando i calamari sono pronti, sfornali e guarniscili con del prezzemolo fresco tritato e qualche fetta di limone. Servili caldi e vedrai che delizia! Non dimenticare di raccontare ai tuoi amici come li hai preparati, sono sicura che saranno impressionati dal tuo talento in cucina!
Procedimento per fare calamari al forno semplici
- Preriscalda il forno a 200°C.
- Lava bene i calamari sotto acqua corrente; se hai acquistato i calamari interi, puoi tagliarli ad anelli.
- In una ciotola, unisci i calamari con tre cucchiai di olio d'oliva, due spicchi d'aglio tritati, il succo di un limone, sale e pepe a piacere. Lascia marinare per circa dieci minuti.
- Prendi una teglia e rivestila con carta da forno, quindi adagia i calamari marinati in modo uniforme.
- Inforna per circa venticinque minuti, girandoli a metà cottura.
- Quando i calamari sono pronti, sfornali e guarniscili con del prezzemolo fresco tritato e qualche fetta di limone.
- Servili caldi e goditi il tuo piatto!