Ricetta di Giovanni Fontana del 26/07/2023 00:00:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme un delizioso secondo piatto: i calamari al sugo. Questo piatto è perfetto per una cena con amici o per sorprendere la tua famiglia con un tocco di cucina mediterranea. Anche se non sei un esperto, seguendo questi passaggi riuscirai a portare in tavola un risultato da ristorante!
Iniziamo! Per prima cosa, assicurati di avere tutti gli ingredienti a disposizione. Avrai bisogno di 500 g di calamari puliti, 400 g di pomodori pelati, 2 spicchi d'aglio, 1 cipolla, un bicchiere di vino bianco, 2 cucchiai di olio d'oliva, sale, pepe e un po' di prezzemolo fresco per guarnire.
Inizia preparando i calamari: falli a rondelle, in modo che si cuociano uniformemente. Nel frattempo, in una padella capiente, scalda l'olio d'oliva e aggiungi la cipolla tritata e gli spicchi d'aglio schiacciati. Fai soffriggere tutto a fuoco dolce fino a quando la cipolla diventa trasparente. Questo è il momento perfetto per goderti il profumo che inizia a diffondersi in cucina!
A questo punto, aggiungi i pomodori pelati, schiacciandoli leggermente con una forchetta. Mescola il tutto e lascia cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti. Il sugo si inizierà a addensare e prendere sapore.
Versa il vino bianco nella padella e lascia evaporare l'alcol, mescolando di tanto in tanto. Questo passaggio darà un tocco in più al tuo sugo!
Ora è il momento di aggiungere gli anelli di calamaro al sugo. Insaporisci con sale e pepe a piacere. Copri la padella e lascia cuocere per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. I calamari saranno teneri e saporiti!
Quando sono pronti, impiatta i calamari al sugo e guarnisci con prezzemolo fresco tritato. Ecco fatto! I tuoi calamari al sugo sono pronti per essere gustati. Servili con un buon pane croccante per fare la scarpetta. Buon appetito!
Procedimento per fare calamari al sugo
- Inizia preparando i calamari: falli a rondelle, in modo che si cuociano uniformemente.
- In una padella capiente, scalda l'olio d'oliva e aggiungi la cipolla tritata e gli spicchi d'aglio schiacciati. Fai soffriggere a fuoco dolce fino a quando la cipolla diventa trasparente.
- Aggiungi i pomodori pelati, schiacciandoli leggermente con una forchetta. Mescola e lascia cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti.
- Versa il vino bianco nella padella e lascia evaporare l'alcol, mescolando di tanto in tanto.
- Aggiungi gli anelli di calamaro al sugo. Insaporisci con sale e pepe a piacere. Copri la padella e lascia cuocere per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Quando sono pronti, impiatta i calamari al sugo e guarnisci con prezzemolo fresco tritato.