Ricetta di Marco Ferrari del 17/10/2020 19:12:00
I cannelloni al ragù sono un primo piatto gustoso e ricco, perfetto per una cena in famiglia o per un'occasione speciale! Oggi ti guiderò passo passo nella loro preparazione, assicurandomi che anche tu, anche se non sei un esperto in cucina, possa ottenere un risultato fantastico.
Iniziamo con la preparazione del ragù. Prendi una padella ampia e scalda un filo d'olio d'oliva. Aggiungi una cipolla e due spicchi d'aglio tritati finemente e lasciali rosolare per qualche minuto, finché non saranno dorati e profumati. Qui ti racconto un aneddoto: quando ero piccola, mia nonna mi insegnò a non farli bruciare, altrimenti il ragù avrebbe un sapore amaro!
Dopo aver rosolato cipolla e aglio, aggiungi 400g di carne macinata (un mix di manzo e maiale è l’ideale) e fai cuocere fino a doratura. A questo punto, aggiungi 400g di passata di pomodoro, sale, pepe e qualche foglia di basilico fresco. Lascia cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti.
Nel frattempo, cuoci 12 cannelloni in acqua salata per circa 5 minuti. Dovranno essere leggermente al dente, poiché termineranno la cottura in forno. Una volta cotti, scolali e farciscili con il ragù preparato. Puoi usare un cucchiaio, ma se vuoi fare il figo, una sac à poche è perfetta!
Ora prendi una teglia e versa un po' di besciamella sul fondo. Adagia i cannelloni farciti uno accanto all'altro. Coprili con il restante ragù e termina con la besciamella e una generosa spolverata di parmigiano.
Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti, finché la superficie non sarà dorata e croccante.
Lascia riposare per qualche minuto prima di servire. Ecco fatto! I tuoi cannelloni al ragù sono pronti per essere gustati. Buon appetito e ricordati che in cucina, come nella vita, la pazienza è sempre premiata!
Procedimento per fare cannelloni al ragù
- Scalda un filo d'olio d'oliva in una padella ampia.
- Aggiungi la cipolla e gli spicchi d'aglio tritati finemente e lasciali rosolare per qualche minuto, finché non saranno dorati e profumati.
- Aggiungi la carne macinata e fai cuocere fino a doratura.
- Aggiungi la passata di pomodoro, sale, pepe e basilico fresco, quindi lascia cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti.
- Cuoci i cannelloni in acqua salata per circa 5 minuti, fino a che siano leggermente al dente.
- Scolali e farciscili con il ragù preparato.
- Prendi una teglia, versa un po' di besciamella sul fondo e adagia i cannelloni farciti uno accanto all'altro.
- Copri con il restante ragù e termina con la besciamella e una generosa spolverata di parmigiano.
- Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti, finché la superficie non sarà dorata e croccante.
- Lascia riposare per qualche minuto prima di servire.