Ricetta di Maria Gianfilippi del 06/09/2024 19:12:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme i cannelloni di carne ripieni, un primo piatto gustoso e perfetto per le occasioni speciali o per una bella cena in famiglia. Ti prometto che anche se non sei un esperto in cucina, seguendo questi passaggi riuscirai a ottenere un risultato strepitoso! Iniziamo!
1. Prima di tutto, trita finemente una cipolla e uno spicchio d'aglio. Se vuoi, puoi anche raccontare una piccola storia mentre lo fai: ricorda la prima volta che hai cucinato con la tua nonna, mentre lei ti insegnava a fare il soffritto!
2. In una padella, scalda due cucchiai di olio d'oliva e aggiungi la cipolla e l'aglio. Lasciali soffriggere finché non diventano trasparenti, e goditi il profumo che si sprigiona in cucina!
3. Aggiungi 300 g di carne macinata (puoi usare manzo o un mix di carne) e cuoci a fuoco medio fino a doratura, mescolando di tanto in tanto. Non dimenticare di aggiustare di sale e pepe!
4. Una volta che la carne è ben rosolata, aggiungi 400 g di passata di pomodoro. Lascia cuocere il tutto per circa 15 minuti, così i sapori si amalgamano alla perfezione.
5. Nel frattempo, cuoci 250 g di cannelloni in acqua salata per circa 5 minuti, giusto il tempo di ammorbidirli un po'. Scolali e lasciali intiepidire.
6. Ora arriva la parte divertente: farcire i cannelloni con il ripieno di carne! Puoi usare un cucchiaio o, se sei coraggioso, le mani! Metti i cannelloni in una teglia.
7. Ricopri i cannelloni con il sugo di pomodoro rimasto e spolvera con 100 g di formaggio grattugiato. Se hai voglia, puoi anche aggiungere un po' di origano per dare un tocco in più!
8. Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti, finché non saranno dorati e filanti.
9. Una volta sfornati, servili caldi e guarniscili con basilico fresco. Ecco fatto! I tuoi cannelloni di carne ripieni sono pronti per essere gustati. Buon appetito!
Procedimento per fare cannelloni di carne ripieni
- Trita finemente una cipolla e uno spicchio d'aglio.
- In una padella, scalda due cucchiai di olio d'oliva e aggiungi la cipolla e l'aglio. Lasciali soffriggere finché non diventano trasparenti.
- Aggiungi 300 g di carne macinata e cuoci a fuoco medio fino a doratura, mescolando di tanto in tanto. Aggiusta di sale e pepe.
- Aggiungi 400 g di passata di pomodoro e lascia cuocere per circa 15 minuti.
- Cuoci 250 g di cannelloni in acqua salata per circa 5 minuti, scolali e lasciali intiepidire.
- Farcire i cannelloni con il ripieno di carne e metterli in una teglia.
- Ricopri i cannelloni con il sugo di pomodoro rimasto e spolvera con 100 g di formaggio grattugiato.
- Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
- Servili caldi e guarniscili con basilico fresco.