Ricetta di Alessandro Ricci del 07/04/2024 00:00:00
Ciao! Oggi prepariamo insieme dei deliziosi cannelloni ripieni di carne. Questo è un primo piatto che non solo è saporito, ma è anche un grande classico della cucina italiana, perfetto per le occasioni speciali e per i pranzi in famiglia.
Iniziamo col preparare il ripieno! Prendi una padella e scalda un filo d’olio d’oliva. Aggiungi una cipolla tritata e due spicchi d’aglio schiacciati. Fai soffriggere fino a quando la cipolla diventa dorata e profumata. Questo è il momento in cui la tua cucina inizierà a riempirsi di un aroma irresistibile!
Ora aggiungi 300g di carne macinata (puoi usare manzo o una carne mista, a seconda dei tuoi gusti) e cuoci fino a quando non è ben rosolata. Non dimenticare di regolare di sale e pepe per esaltare i sapori.
In una ciotola, mescola la carne cotta con 200g di ricotta, un uovo e 50g di parmigiano grattugiato. Questo passaggio è fondamentale perché renderà il ripieno bello cremoso e saporito!
Prendi 12 cannelloni e inizia a riempirli con il composto di carne e ricotta. Fai attenzione a non esagerare con la farcitura, altrimenti i cannelloni potrebbero rompersi durante la cottura.
Ora, in una teglia, versa un mestolo di passata di pomodoro sul fondo. Adagia delicatamente i cannelloni ripieni e coprili con la restante passata di pomodoro. Un filo d'olio d'oliva sopra non guasta mai!
Inforna a 180°C per circa 45 minuti. Se ti piace la crosticina dorata, negli ultimi 5-10 minuti puoi accendere il grill.
E voilà! Una volta sfornati, lasciali riposare un attimo, guarnisci con del basilico fresco e saranno pronti per essere serviti! Spero che questa ricetta ti piaccia e che tu possa deliziare i tuoi cari con questo piatto semplice e gustoso!
Procedimento per fare cannelloni ripieni di carne
- Scalda un filo d’olio d’oliva in una padella.
- Aggiungi la cipolla tritata e gli spicchi d’aglio schiacciati e fai soffriggere fino a quando la cipolla diventa dorata.
- Aggiungi la carne macinata e cuoci fino a quando non è ben rosolata, regolando di sale e pepe.
- In una ciotola, mescola la carne cotta con la ricotta, l'uovo e il parmigiano grattugiato.
- Riempi i cannelloni con il composto di carne e ricotta.
- Versa un mestolo di passata di pomodoro sul fondo di una teglia e adagia i cannelloni ripieni.
- Copri i cannelloni con la restante passata di pomodoro e aggiungi un filo d'olio d'oliva.
- Inforna a 180°C per circa 45 minuti. Negli ultimi 5-10 minuti puoi accendere il grill per ottenere una crosticina dorata.
- Lascia riposare, guarnisci con basilico fresco e servi.