Ricetta di Alessandro Ricci del 07/02/2019 00:00:00
La Caprese al Limone è un antipasto fresco e gustoso, perfetto per l'estate! Inizia lavando i pomodori, mi raccomando, scegli quelli più maturi e profumati. Tagliali a fette spesse circa un centimetro e fai lo stesso con la mozzarella. Stai attento a non farli troppo sottili, altrimenti rischi di perdere quella cremosità che rende questo piatto così speciale!
Prendi un bel piatto da portata e inizia ad alternare le fette di pomodoro e mozzarella. Questo passaggio è fondamentale: non solo è bello da vedere, ma aiuta anche a bilanciare i sapori. Ora prepariamo il condimento! In una ciotolina, spremi il succo di un limone e grattugia un po' di scorza. Aggiungi un pizzico di sale e pepe per dare quel tocco in più.
Una volta pronto, versa il condimento sulle fette disposte nel piatto. Non dimenticare di decorare con foglie di basilico fresco e un filo d'olio extravergine d'oliva. Lascia riposare per qualche minuto: i sapori si amalgameranno e la tua Caprese al Limone sarà pronta per essere gustata! Ricorda, la semplicità è la chiave di questo piatto, ma il risultato sarà sorprendente e farà colpo su tutti!
Procedimento per fare caprese al limone
- Lavare i pomodori e scegliere quelli più maturi e profumati.
- Tagliare i pomodori e la mozzarella a fette spesse circa un centimetro.
- Alternare le fette di pomodoro e mozzarella in un piatto da portata.
- Preparare il condimento spremendo il succo di un limone e grattugiando un po' di scorza.
- Aggiungere un pizzico di sale e pepe al condimento.
- Versare il condimento sulle fette disposte nel piatto.
- Decorare con foglie di basilico fresco e un filo d'olio extravergine d'oliva.
- Lasciare riposare per qualche minuto prima di servire.