Ricetta di Chiara Neri del 18/09/2024 04:48:00
La carbonara è un primo piatto gustoso, tipico della tradizione romana, che riesce a conquistare chiunque la assaggi! Non ti preoccupare se non sei un esperto in cucina, seguendo questi semplici passaggi riuscirai a prepararla alla perfezione. Inizia mettendo a bollire una pentola d'acqua salata. Mentre aspetti che l'acqua bolla, prendi il guanciale e taglialo a cubetti. Fai rosolare i cubetti di guanciale in una padella a fuoco medio; il profumo che si sprigionerà in cucina sarà irresistibile!
Ora, in una ciotola, sbatti i tuorli d'uovo e unisci il pecorino romano grattugiato, mescolando bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Quando l'acqua bolle, cuoci gli spaghetti seguendo le istruzioni sulla confezione. Ricorda di conservare un po' d'acqua di cottura prima di scolarli!
Versa gli spaghetti nella padella con il guanciale croccante e mescola bene, togliendo dal fuoco. È il momento di aggiungere il composto di uova e pecorino: mescola rapidamente per creare una bella crema avvolgente. Se vedi che è troppo densa, non esitare ad aggiungere un po' dell'acqua di cottura per renderla più cremosa.
Infine, servi la tua carbonara calda, con una spolverata di pepe nero e un po' di pecorino grattugiato. Vedrai che sarà un successo! Buon appetito!
Procedimento per fare carbonara roma
- Metti a bollire una pentola d'acqua salata.
- Taglia il guanciale a cubetti e falla rosolare in una padella a fuoco medio.
- In una ciotola, sbatti i tuorli d'uovo e unisci il pecorino romano grattugiato fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Quando l'acqua bolle, cuoci gli spaghetti seguendo le istruzioni sulla confezione e conserva un po' d'acqua di cottura.
- Versa gli spaghetti nella padella con il guanciale croccante e mescola bene, togliendo dal fuoco.
- Aggiungi il composto di uova e pecorino, mescolando rapidamente per creare una crema avvolgente. Aggiungi acqua di cottura se necessario.
- Servi la carbonara calda, con una spolverata di pepe nero e pecorino grattugiato.